John Landis (Un lupo mannaro americano a Londra) lo ha definito “un viaggio allucinante dentro i meandri oscuri del genere horror. Disturbante e affascinante.”

Il regista si riferiva a S&MAN (si legge "Sandman"), un documentario dedicato al genere horror che esce dopo Going to Pieces: The Rise and Fall of Slasher Films. Il film è una produzione indipendente realizzata dal regista JT Petty.

La pellicola, sarà inserita tra le anteprime del prossimo Toronto Film Festival che si svolgerà tra il 7 e il 16 settembre ma i pochi fortunati che l’hanno già vista parlano di un’ottima sorpresa.

Il documentario getta uno sguardo profondo e allarmante sul mondo dell'intrattenimento horror. In particolare cerca di rispondere a una domanda terribile: “Quanti film horror dovremo ancora guardare prima di iniziare a vedere morti reali nello schermo?”.

JT Petty, attraverso interviste a psicologi, studenti, attori e registi dal circuito indipendente horror, cerca di mettere in luce un aspetto che da sempre appassiona ogni fan dell’horror. Più le immagini violente ci disturbano, più ci affascinano: S&MAN offre una chiave di lettura molto interessante sul motivo per cui l’horror influenza le masse e sul perché tanto sangue piace all’audience.

Il documentario è strutturato in due parti distinte: nella prima, uno studioso dell’horror, un sessuologo e uno psichiatra ci parleranno dei legami stretti tra “voyeurismo”, cultura e immagini esplicite; nella seconda, alcuni registi indipendenti ci parleranno del loro rapporto con il genere.

In particolare viene preso in considerazione uno scenario in cui il cinema arrivi a eliminare definitivamente ogni differenza tra regista e soggetto, testimone e spettatore, realtà e finzione.

Il sangue non sarebbe più succo di pomodoro, la morte non sarebbe più una messa in scena.

Il trailer del film è disponibile all'indirizzo www.sandman-movie.com.

JT Petty scrive e dirige film, videogames, romanzi e graphic novels. Il suo debutto, Soft For Digging, realizzato a soli 20 anni, vinse numerosi riconoscimenti nei festival del cinema indipendente di tutto il mondo. Dopo il suo secondo progetto, Mimic: Sentinel, il terzo capitolo della trilogia iniziata da Guillermo Del Toro, ha annunciato che dirigerà Burrowers: un originale western per la Lionsgate.

Oltre a essere uno dei creatori del celebre videogames Splinter Cell, è l’autore della famosa serie di romanzi per ragazzi Clemency Pogue, pubblicati della casa editrice Simon & Schuster.