L'abitudine dei produttori hollywoodiani di razziare le idee della cinematografia orientale sembra lungi dall'esaurirsi. A dimostrazione di ciò arriva la notizia che anche Battle Royale si aggiungerà alla lista di pellicole made in Japan che nei prossimi mesi si presteranno al processo di “americanizzazione”.

La New Line Cinema ha infatti annunciato l'intenzione di produrre un remake USA della pellicola. Il progetto sarà affidato ai produttori Neal Moritz (che ha prodotto blockbuster come The Fast and the Furios e xXx ) e Roy Lee ( produttore dell'acclamato The Ring).

I produttori, come spesso accade in questi casi, si sono affrettati a dichiarare che lo spirito originale della pellicola non verrà tradito. Benché non ci sia ancora nessuna indiscrezione su regista e attori, è stato rivelato che Battle Royale dovrebbe arrivare nelle sale intorno al 2008.

La pellicola originale, girata nel 2000 dal compianto regista Kinjii Fukasaku, è ambientata in un futuro non troppo lontano. In questa distopia il Giappone stia attraversando una grave crisi sociale caratterizzata dalla ribellione dei più giovani. Il governo vara un provvedimento per affrontare la situazione: il B.R. Act. Questa legge speciale prevede che una classe di studenti tra i 14 e i 15 anni sia portata in un isola deserta e lì costretta, sotto l'occhio vigile di un professore e dei militari, a dare il via a un sanguinoso “tutti-contro-tutti” da cui uscirà vivo un solo vincitore. Nel cast originale spiccavano un grande Takeshi Kitano e Chiaki Kuriyama, nota al pubblico occidentale per la sua interpretazione di Gogo Yubari in Kill Bill Vol.1.

Nonostante il film non abbia conosciuto una distribuzione ufficiale in diversi paesi, tra cui l'Italia, è diventato un cult per molti appassionati e conta un discreto numero di estimatori anche nella nostra penisola. I fan non devono aver preso bene la notizia del prossimo remake, visto che è già partita una petizione per chiedere alla New Line di abbandonare il progetto, petizione che si può firmare all'indirizzo http://www.petitiononline.com/remakebr/petition.html.

Come abbiamo potuto vedere, gli horrorofili si preparano al peggio, ma che forse questa non sia l'occasione per vedere finalmente il Battle Royale nipponico distribuito nel nostro paese?