Alone in the dark ha rivoluzionato il mondo dei videogame sin dal 1992, anno in cui uscì il primo, straordinario episodio.Si può affermare che il survival horror nacque proprio in quell'anno, quando il giocatore doveva aiutare il coraggioso (ma debole) Edward Carnby in un'avventura da incubo di stampo lovecraftiano. Il gioco aveva un impatto emotivo notevole, grazie al gameplay innovativo e alla grafica (per quei tempi) di ottimo livello.

Oggi le macchine vantano processori che viaggiano alcune centinaia di volte più in fretta, e il nuovo episodio della serie promette brividi di terrore ed esclamazioni di meraviglia. Alone in the dark: Near Death Investigation uscirà a fine anno per PC e Xbox 360. C'è il massimo riserbo sullo sviluppo del gioco, affidato alla software house francese Eden (gli stessi di Need for speed: Porsche). Ma dalla rete sono scappati questi due screenshot che possono essere ben descritti con una parola di tre lettere: wow.

Il titolo sfrutterà appieno le potenzialità degli hardware di nuova generazione: l'obiettivo della Atari è di elevare lo standard tecnico a livelli di eccellenza, ed eventualmente pensare a una versione adatta alle spaventose prestazioni della Playstation 3 (la nuova console che dovrebbe uscire nel 2007). È stato promesso un motore fisico che sfrutterà in maniera innovativa gli ambienti, e che garantirà una libertà d'azione che si potrà difficilmente trovare in altri giochi del genere.