La notizia era nota da un po' di tempo, e trova conferma in una recente intervista rilasciata al London Free Press: Anne Rice, autrice dei best seller horror Intervista con il vampiro, La Regina dei dannati e Il ladro di corpi, ha dichiarato di voler abbandonare definitivamente la letteratura horror e di voler concludere la carriera scrivendo romanzi storici sulla vita di Gesù.

Anne Rice, 64 anni, si è trasferita in California poco prima del devastante uragano che ha colpito New Orleans, sua città natale. Gli ultimi anni sono stati per la scrittrice un periodo di tragedie familiari (la morte del marito), problemi di salute (il diabete, degenerato in un coma quasi fatale alcuni anni fa) e di cambiamenti radicali. Nel 1998 la Rice si è riconciliata con la religione cattolica, dopo essersi professata atea fin dalla giovinezza. A tal proposito, l'autrice ha dichiarato: "Mi sono in qualche modo stancata di essere atea. Ha iniziato a non avere più senso per me e mi sono stufata della nostra arroganza".

L'autrice ha inoltre deciso di accantonare la carriera di scrittrice horror, al punto tale — riportano le fonti — da togliere da casa propria tutti i cimeli, le targhe commemorative e i riconoscimenti ottenuti grazie ai suoi precedenti romanzi. Anche se la conversione non è l'unico motivo che ha spinto la Rice a una decisione così radicale, l'autrice ha dato una lettura in chiave religiosa ai suoi macabri personaggi quando interrogata in merito: "Il vampiro era una sorta di metafora per chi vuole essere oltre le possibilità di Dio. Be', non proprio oltre, poiché credo che nessuno possa realmente esserlo. Ma essere un outsider, sì".

La scrittrice abbandona così un genere che le ha donato la fama. Intervista con il vampiro, è stato portato al cinema da Neil Jordan con grande successo di pubblico e presto diventerà anche un musical (con canzoni di Elton John e Bernie Taupin). L'autrice ha realizzato 20 romanzi horror divisi in diversi cicli, e alcuni romanzi erotici con lo pseudonimo di A.N. Roquelaure.

Adesso Anne Rice si concentrerà su libri storico-religiosi. Il suo ultimo lavoro, Christ the Lord: Out of Egypt, è un ambizioso romanzo direttamente ispirato alle sacre scritture e al Nuovo Testamento.