Sicuramente alla scrittrice Anne Rice spetta di diritto l’appellativo di “dark lady”: è da poco in libreria il suo ultimo romanzo dal titolo il vampiro Marius. Anne Rice ha il merito di aver riscritto, elevandola di molto, la figura del vampiro. Lestat è un protagonista veramente interessante e intrigante e i romanzi della Rice catturano il lettore sin dalle prime pagine.

La scrittrice è nata nel 1941 a New Orleans in Louisiana dove ha passato gran parte della sua giovinezza e in quella città ha ambientato molti suoi romanzi.

Ha scritto anche vari libri con lo pseudonimo di Anne Rampling e di A.N. Roquelaure (La bella Addormentata e Il risveglio della bella addormentata, pubblicati da Sperling).

Oltre alla serie dei vampiri, molto interessante è anche la Saga delle Streghe di Mayfair composta dai romanzi L'ora delle streghe (The Witching Hour), Il demone incarnato (Lasher, 1993), Taltos il ritorno (Taltos, 1994).

Riportiamo dalla “quarta” di copertina del suo ultimo romanzo:

Si chiamava Thorne e da secoli dormiva in una caverna tra i ghiacci; svegliandosi di tanto in tanto per nutrirsi con il sangue dei locali cacciatori delle nevi. Grazie alle sue doti medianiche poteva sentire i pensieri degli altri bevitori di sangue, e attraverso i loro occhi osservare quello che succedeva nel mondo. Finché un giorno una catastrofe si abbattè sul mondo dei vampiri. Si era risvegliata una regina che sosteneva di racchiudere in se il Sacro Nucleo della sua stirpe e aveva cominciato ad annientare tutti i bevitori di sangue sparsi nel mondo. Thorne sentì le loro grida; attraverso i loro occhi vide la crudeltà con cui la malvagia creatura li eliminava, e dopo aver sofferto in silenzio per la morte di tanti compagni decise che era giunto il momento di interrompere il suo sonno infinito e di ritornare nel mondo. Viaggiò per diversi giorni senza sole e per molte notti di mezzo inverno, e ben presto percepì il richiamo di un bevitore di sangue millenario. Lo incontrò in una fumosa taverna e scoprì di avere di fronte Marius, l'immortale vampiro che per secoli aveva amato e custodito i Sacri Genitori della loro razza dannata. Thorne era stanco dei sussurri percepiti con le sue doti medianiche, desiderava sentire parole vere, pronunciate ad alta voce, ma soprattutto voleva capire. E l'unico in grado di spiegargli ogni cosa era lì, davanti a lui. L'unico che poteva raccontargli tutto quello che sapeva, sin dall'inizio, benché sapesse che la conoscenza non avrebbe potuto, in ogni caso, garantirgli la salvezza...

Il vampiro Marius di Anne Rice (Blood and Gold, 2001, Traduzione Sara Caraffini, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 796, pag. 569, euro 18,60)

ISBN 88-304-2343-2