"C'è qualcosa di strano nel vicinato", canticchiava Ray Parker Jr. in quel motivetto di successo degli anni '80 che fece da colonna sonora al film Ghostbusters. Chissà se Wade Gallegos, una guardia giurata americana, ascoltava questa canzone all'autoradio quando alcune notti fa ha avuto il più incredibile degli incontri ravvicinati.

Secondo la NBC, l'uomo avrebbe sorpreso, durante una ronda notturna, alcuni fantasmi che si comportavano in maniera sospetta. Come vuole la procedura, Gallegos aveva presentato un dettagliato rapporto ai suoi superiori. Tuttavia il capo non deve aver gradito la franchezza del suo dipendente e ha insistito per farsi accompagnare sul luogo del misterioso avvistamento.

Purtroppo i pallidi visitatori non c'erano più. Wade Gallegos ha ottenuto il licenziamento cinque ore più tardi, nonostante abbia dichiarato di essere in buona fede e non avesse assunto droghe o alcol. L'agenzia gli ha anche negato — per presunta negligenza — l'indennità di disoccupazione che gli sarebbe dovuta spettare per legge.

Il poliziotto privato ha denunciato immediatamente la ditta pretendendo un risarcimento, e la legge gli ha dato ragione.

Pochi giorni fa il giudice di Des Moines G. Ken Renegar ha infatti stabilito che Wade Gallegos dovrà avere il denaro che gli spetta affermando che vedere un fantasma non costituisce negligenza. Tuttavia il giudice ha giustificato il licenziamento dell'uomo: "certe credenze rendono [Gallegos] inadatto a lavorare come guardia giurata".

Che la storia sia di lezione a tutti gli aspiranti acchiappafantasmi. Se vedete uno spettro, un licantropo o un non-morto, chiamate veri professionisti. Quelli che ascoltano Ray Parker Jr. in macchina.