Circa un anno fa Tracy Crockett, capo della piccola casa di produzione cinematografica indipendente Necroscopic Unlimited, organizzò una riunione battezzata Texas Indie Meet, alla quale parteciparono registi e attori, ovviamente del circuito indipendente, provenienti da ogni parte degli Stati Uniti.

Durante l’incontro i partecipanti decisero di realizzare tutti insieme un film basato sul copione scritto da Richard McClure e Greg Chambers.

Il gruppo di attori e registi, diviso in cinque squadre - ognuna capeggiata da un diverso regista e provviste di un diverso ruolino - ha girato una porzione del film durante un unico fine settimana.

Il risultato di questo insolito esperimento è The ancient che debutterà il prossimo mese proprio in Texas.

La pellicola narra la storia di un oscuro essere, sepolto da centinaia di anni, che torrna libertà grazie all’arroganza e all’ignoranza degli uomini e che inizia a sfogare la sua rabbia omicida su una cittadina texana.

Una leggenda vecchia quanto la terra, un antico manufatto e l’avvistamento del fantasma di uno sciamano sono le sole tracce che possono aiutare lo sceriffo Roy Crockett (Steven Grainger) e l’archeologa Amanda Stones (April Wade) a risolvere le misteriose morti che colpiscono i loro concittadini.

Roy e Amanda si spingeranno fino al mondo degli spiriti nel tentativo di fermare la furia dell’Antico.

Tra i registi che hanno partecipato al progetto ci sono Justin Powers (Pot zombies, Kathleen Fitzgerald (Messiah), Chris Downs (The shunned), Dave Jones e Larry McKee.

Gli effetti speciali e il trucco sono stati curati da Greg Chambers che ha già realizzato quelli per Nightmare.