Il povero Sasquatch sembra non aver pace in questi mesi. Oltre ad avere sulla testa una taglia di un milione di dollari, garantita dall'Università del Southern Maine, anche sul grande schermo non se la passa proprio bene.

All'inizio del 2006, infatti, uscirà Abominable di Ryan Schifrin, film prodotto dalla Red Circle e impreziosito dalla partecipazione di Lance Henriksen (Aliens) e Dee Wallace Stone (E.T.). Dopo tanti film e telefilm per ragazzi come Bigfoot and Wild Boy, con la pelosa creatura ridotta a una specie di Chewbacca bonaccione, arriva una pellicola dove vedremo un Sasquatch crudele e sanguinario.

Le maggiori atrocità commesse da questa creatura, finora, sono state procurare abominevoli spaventi a campeggiatori o disseminare impronte spaventosamente grandi qua e là nei boschi del Nord America. Perciò Bigfoot non è certo quel feroce mostro per antonomasia, e non sappiamo se Schifrin saprà mostrarci un Bigfoot credibile nel ruolo di bad guy. Tuttavia il trailer del film (disponibile al sito ufficiale http://www.abominablethemovie.com/) è abbastanza appetitoso da soddisfare i fan del genere. La semplice trama dovrebbe vedere un gruppo di cacciatori che finiscono per essere a loro volta braccati e sbranati dalla misteriosa creatura. Il claim che promuove il film (Think big, cioè pensa in grande) non lascia dubbi sulla natura dell'essere: un grosso e pelosissimo bastardo dotato di affilatissime zanne, pronto a trascinare nel buio uomini urlanti e inermi.

Nonostante le premesse per un film deliziosamente trash, il cast è di tutto rispetto. Lance Henriksen ci regala qualcuno dei suoi glaciali sguardi e si ritrova per la seconda volta consecutiva a fronteggiare Bigfoot dopo aver recitato in Sasquatch, uscito per il mercato home video. Ryan Schifrin, che ha all'attivo il cortometraggio Evil hills, è figlio d'arte. Suo padre è il celebre Lalo Schifrin, uno dei maggiori compositori di musica da film del Novecento (suo il tema di Mission: impossible), il quale ha realizzato anche la colonna sonora di questo Abominable.