Arriva per Edizioni Hypnos l'antologia di racconti weird Spettri di pietra di Francesco Corigliano, scrittore e saggista del fantastico più tetro, con la curatela di Giacomo Ortolani. Tredici racconti di ombre malevole e storie perdute.

Spettri di pietra

Il libro

Fortunato è sicuramente il lettore di Spettri di pietra, perché pochi conoscono le storie di fantasmi e sanno raccontarle con passione e sapienza come sa fare Francesco Corigliano. In questi tredici racconti rivive e si rinnova felicemente una lunga tradizione letteraria, in storie che possono prendere il tono della fiaba nera senza tempo e senza luogo, oppure quello più sottile e vicino a tutti della cronaca di eventi quotidiani e comuni, innocui fino all’improvvisa, terrificante consapevolezza di quanto sia facile perdersi anche alla luce del sole e nei luoghi che meglio conosciamo. Perché gli spettri di Corigliano, siano essi ombre malevole di defunti o entità potenti e spietate, espressioni di forze soverchianti, con la loro presenza ci minacciano delle perdite più terribili che da sempre temiamo.

L'autore

Francesco Corigliano è docente di scuola secondaria di primo grado. Nel 2019 ha conseguito un Dottorato di Ricerca con uno studio sulla letteratura weird. Ha pubblicato articoli di critica letteraria dedicati a fantastico, folk horror e letteratura del soprannaturale in raccolte e riviste accademiche, e il saggio La letteratura weird. Narrare l’impensabile (Mimesis, 2020).

Finalista e vincitori in numerosi concorsi letterari (NASF, Hypnos, Rill), tra le sue pubblicazioni di narrativa sono da annoverare tra le altre l’antologia personale Malasacra (Kipple, 2019) e i racconti lunghi Sangue del padre (Delos Digital, 2020), Nostra signora delle scaglie (Delos Digital, 2021), L’eco dell’acqua (Delos Digital, 2023), e Il canto di vetro (Scheletri Ebook, 2023).

Francesco Corigliano, Spettri di pietra, Edizioni Hypnos, 268 pagine, euro € 16,90.