È disponibile Segnale di Francesco Corigliano, edito da Edizioni Hypnos nella collana Strane Visioni Digital a cura di Andrea Gibertoni.

Sinossi: Un lavoro banale, di pochi minuti, in un vecchio, vastissimo e per metà abbandonato palazzo nobiliare da qualche parte nel sud Italia.

Così, tra i numerosi e spogli saloni dagli alti soffitti, può capitare di sentire i tipici rumori delle vecchie case, tra un rimbombo e l’altro provocato da chi sta lavorando.

Non c’è proprio nulla da preoccuparsi; inoltre quest’ala del palazzo è disabitata da anni.

Sarà un gioco da ragazzi.

Gino si stringe nelle spalle. Al dottor Cordomatri, come a tanti altri vecchi nobili, piace stare in una catapecchia che stride e geme come se stesse per andare in pezzi, e gli piace – certamente – perché è l’unica cosa che gli ricorda una gloria che non c’è più. Quasi come questi quadri che si vedono nella nuova stanza, appena visibili, per la verità, perché la luce è meno forte di quanto si sarebbe augurato.

Una storia atipica rispetto alla consueta produzione dell’autore e saggista calabrese; un racconto che ha il proprio punto di forza della gestione magistrale della suspense, piazzata su un impianto narrativo di grande impatto.

L'autore: Francesco Corigliano è docente di scuola secondaria di primo grado. Nel 2019 ha conseguito un Dottorato di Ricerca con un lavoro di studio sulla letteratura weird.

Ha pubblicato articoli di critica letteraria dedicati a fantastico, folk horror e letteratura del soprannaturale in raccolte e riviste accademiche, e il saggio La letteratura weird. Narrare l’impensabile (Mimesis, 2020).

Nel 2015 con il racconto “Ex machina” si è classificato al primo posto ex-aequo con Giovanni De Feo al Premio Hypnos, concorso in cui negli anni successivi è stato più volte finalista.

Nel 2018 è stato vincitore della XIV edizione del concorso NASF, dedicato ai racconti di fantascienza, e finalista nella XXIV edizione del Trofeo RiLL. Ha pubblicato un’antologia personale, Malasacra (Kipple, 2019) e i racconti lunghi Sangue del padre (Delos Digital, 2020), Nostra signora delle scaglie (Delos Digital, 2021), La funzione silvestre (Hypnos, 2021), L’eco dell’acqua (Delos Digital, 2023), Il canto di vetro (Scheletri Ebook, 2023). Altri racconti sono apparsi in antologie edite da Delos Books, Historica edizioni, Edizioni Hypnos, Lethal Books, Edizioni Watson e Horti di Giano, e sulle riviste “Il Buio”, “Dimensione Cosmica” e “Narrandom”. Suoi racconti in lingua inglese sono stati pubblicati in raccolte edite da Chthonic Matter e The Great Void Books.

Scrive di letteratura fantastica sulla rivista online “La Balena Bianca”.