L’Associazione Le Ghirlande ha organizzato al WOW – Spazio Fumetto il primo evento dedicato alla letteratura weird: Libri da Yuggoth.

Dalle 10 alle 19 di domenica 27 marzo, l’intero piano inferiore del museo diverrà terra di scambio e palcoscenico per appassionati del genere weird, rivolgendosi sia al grande pubblico dei lettori sia agli addetti ai lavori, come editori, autori e blogger.

Caratteristica dell’evento è il suo carattere puramente divulgativo. Non si tratta solo di una fiera, ma di un format innovativo che pone l’autore al centro della scena, lasciandogli spazio per approfondire e raccontare un genere letterario ancora semi-sconosciuto nel nostro paese.

Sul palco del museo, gli scrittori, moderati da Maddalena Marcarini, accompagneranno i visitatori nel loro mondo con interviste e approfondimenti. Il pubblico potrà così conoscere nuovi titoli, case editrici e autori di riferimento del genere.

La manifestazione vede la partecipazione di esponenti dello studio del genere weird e della letteratura del fantastico riconosciuti a livello nazionale. Tra gli ospiti speciali figurano i nomi di Andrea Gibertoni, Francesco Corigliano e Paolo Tosini, affiancati da autori ed editori specializzati in pubblicazioni di genere. Tra le importanti penne: Natalia Guerrieri, Lucio Besana, Cristiano Demicheli, Maico Morellini, Ian Delacroix, Antonio Pilato, Michele Borgogni, Andrea Berneschi, Carlo Marasciulo, A.B. Lundra e Stefano Cucinotta. Senza contare la presenza di case editrici di spessore tra cui Hypnos, Moscabianca Edizioni e Zona42.+

La giornata di Libri da Yuggoth ospiterà anche la cerimonia di premiazione del Premio Ulthar, un riconoscimento che verrà attribuito, da una giuria di esperti, ai tre migliori lavori approdati in fiera.

Libri da Yuggoth vi aspetta a Milano il 27 marzo. L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria su il sito di Una Ghirlanda di Libri.