L’enigma e altre storie presenta per la prima volta in Italia la più importante raccolta di racconti dell’inglese Walter de la Mare, originariamente pubblicata nel 1923.

Amante e fautore dell’importanza del racconto breve, de la Mare fu apprezzato da diversi suoi colleghi (Graham Greene ebbe parole di grande elogio per lui) e letto da un vasto pubblico. Noto anche per le sue poesie e per la narrativa d’infanzia, la sua fama è però affidata soprattutto alle storie di fantasmi, che proprio in questa raccolta trovano la sua forma più perfetta: racconti come La zia di Seaton, L’enigma, Dal profondo sono considerati tra i classici della narrativa fantastica inglese del Novecento, e influenzeranno i principali autori del genere.

Il volume è arricchito da un’introduzione biografica e da una postfazione di Giacomo Ortolani.

L’autore: Walter de la Mare è tra i più importanti autori inglesi della prima metà del Novecento. Tra le sue opere più famose è certamente il romanzo Memorie di una donna in miniatura (1921), accanto alle sue raccolte di poesie e di racconti fantastici. È considerato uno degli ultimi grandi autori di storie di fantasmi del Novecento. De la Mare si è spento nel 1956 a Twickenham, nel Middlesex; il suo corpo è conservato nella cattedrale di St Paul, a Londra.