Continua il progetto di Strane Visioni Digital di Hypnos Edizioni, è il turno di Francesco Corigliano, critico e autore di weird fiction, con il racconto Funerale.

Funerale

Il libro

San Filario, trecento abitanti sparsi da qualche parte nell'entroterra calabrese. Un posto dove tutti si conoscono: ritmi lenti, vita tranquilla e dove il lavoro non manca. Una sola fabbrica che produce una confettura rinomata, “la più buona del mondo”,  come dicono i suoi stessi abitanti. Non ci sono dubbi, è proprio un paese fortunato, San Filario. Francesco Corigliano ci accompagna a visitare un'altra zona della sua geografia immaginifica; un pezzettino di Sud che potrebbe confinare benissimo con il Rhode Island, o con la Summerisle di The Wicker Man.

L'autore

Francesco Corigliano è docente di scuola secondaria di primo grado. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca sulla letteratura weird. Ha pubblicato articoli di critica letteraria dedicati a fantastico, folk horror e letteratura del soprannaturale in pubblicazioni accademiche, e il saggio La letteratura weird. Narrare l’impensabile. Nel 2015 con il racconto Ex machina si è classificato al primo posto al Premio Hypnos. Nel 2018 è stato vincitore della XIV edizione del concorso NASF, dedicato ai racconti di fantascienza. È stato finalista della XXIV e XXIX edizione del Trofeo RiLL. Ha pubblicato un’antologia personale, Malasacra e i racconti lunghi Sangue del padre, Nostra signora delle scaglie, La funzione silvestre, L’eco dell’acqua, Il canto di vetro. Altri racconti appaiono in antologie edite da Delos Books, Historica edizioni, Edizioni Hypnos, Lethal Books, Edizioni Watson e Horti di Giano, e sulle riviste “Il Buio”, “Dimensione Cosmica”, “Specularia”, “METATRON” e “Narrandom”. Suoi racconti in lingua inglese appaiono in raccolte edite da Chthonic Matter e The Great Void Books. Scrive di letteratura fantastica sulla rivista online “La Balena Bianca”.

Francesco Corigliano, Funerale, Edizioni Hypnos, Strane Visioni Digital, 20 pagine,  prezzo ebook € 1,99.