Odoya presenta un saggio divulgativo sugli anni '80, un decennio magico anche per l'horror, a cura di Alessandro Girola e Alberica Sveva Simeone conosciuti in rete per la conduzione del format The Lost Boys Show. L'anima pop degli anni '80 che vi farà davvero viaggiare nel tempo.

L'anima pop degli anni '80

Il libro

Buona parte di ciò che vediamo oggi al cinema e in streaming, ma anche di ciò che leggiamo, deriva in modo più o meno diretto da un decennio ormai mitizzato: gli anni '80, appunto. È innegabile che sia stata una decade ricca di creatività e di sana follia artistica, tanto che continua a essere seminale in più campi. Esistono franchise nati in quegli anni che tuttora vivono e prosperano, per non parlare del collezionismo di giocattoli d'epoca (diventati veri e propri tesoretti dal valore di centinaia di euro) e del fenomeno del retrogaming.

Senza dimenticare l'invasione pacifica degli anime giapponesi, anch'essi diventati parte del background culturale di migliaia di ragazzini, cresciuti a merendine e cartoni animati. Il libro analizza i momenti, le mode, i cambiamenti che riguardano quel periodo, partendo da elementi soltanto apparentemente frivoli, ma che hanno condizionato la società in cui viviamo.

Non mancano i capitoli critici: è tutto oro quel che luccica? Quanto c'è di reale nell'effetto nostalgia di cui vivono i quaranta-cinquantenni di oggi? Perché certe opere moderne che "scimmiottano" il passato falliscono senza gloria? Tra citazioni, dietro le quinte di film e telefilm, biografie degli attori più iconici e rievocazioni della quotidianità pre-Internet, gli autori vi faranno salire su una macchina del tempo che ha poco da invidiare alla DeLorean di Ritorno al Futuro.

Gli autori

Alessandro Girola e Alberica Sveva Simeone hanno pubblicato con editori tradizionali o con etichette indipendenti come Plutonia Publications. Nei loro canali social parlano di cultura pop e amano scrivere storie dal cuore dark.

A. Girola, A. S. Simeone, L'anima pop degli anni '80, Odoya, 216 pagine, euro € 18.00