Meridiano Zero pubblica Il segreto di Chiaravalle, il romanzo firmato da Andrea Biscaro e Franco Colombo, intrigante giallo in cui non mancano segreti, tensione e avventura, ambientato in una stupenda abbazia alle porte di Milano.

Dalla quarta di copertina: Qui a Chiaravalle c'è qualcosa di più. Una pace screziata di magia, forse. Un mistero che è talmente evidente, anche alla vista, da suscitarmi in petto una gragnola di sensazioni contrastanti. Immagini del passato mi riempiono la mente.

Sinossi: A soli sette-otto chilometri dal Duomo, a circa un chilometro in linea d'aria dai grattacieli di Metanopoli, ecco apparire nella pianura lombarda bruciata dal sole l'abbazia di Chiaravalle. È lì che Orazio Pedersoli, giovane e intraprendente giornalista, decide di seguire l'onda di un'intuizione: cosa lega l'abbazia cistercense nata per volontà di San Bernardo, estensore della Regola dei Templari, all'oscuro culto della Boema? E perché la chiesa è colma di simboli massonici? Nel cimitero dell'abbazia è sepolta Guglielma la Boema, guaritrice del XIII secolo intorno alla quale era cresciuto un vero e proprio culto religioso. Quando la Chiesa scoprì tale movimento, l'Inquisizione condannò al rogo alcuni seguaci e bruciò i resti della guaritrice, rimuovendone la tomba. Questa la premessa che spinge Pedersoli ad approfondire la ricerca: simboli massonici; eresie medievali, potenti e misteriosi personaggi del XX secolo… cosa lega tutti questi misteri a Chiaravalle? L'indagine si rivela difficile: i frati lo ostacolano e sulla scena si affaccia anche un ex ministro piduista intenzionato a insabbiare eventi e storia. E mentre emergono le ombre. di due sette antagoniste alla ricerca di un misterioso Grimorio nascosto a Chiaravalle, l'affresco di Hieronymus Bosch, che l'affascinante e stravagante Lucrezia Rossi sta restaurando, rivela qualcosa di terribile.

Autori:

Andrea Biscaro è scrittore, cantautore e ghostwriter. Nato a Ferrara, vive all'Isola del Giglio. I suoi libri hanno avuto prefazioni autorevoli – Alda Merini, Erri De Luca, Eraldo Baldini, Roberto Piumi- e hanno parlato di lui personalità quali Gianni Mura, Marinella Venegoni, Sergio Zavoli e Franco Carratori.

Tra le uscite degli ultimi anni ricordiamo: Illune (Effigi 2011), Nerone. Il fuoco di Roma (Castelvecchi 2011, tascabile Lit 2012, Fabbri 2015), Ballate della notte scura con Tiziano Sclavi (Squilibri 2013).

Per Meridiano Zero ha già pubblicato Il cuoco dell'inferno (2016) e Un canto glamour in punta di coltello (2018).

Franco Colombo è un commercialista milanese che divide la sua attività professionale tra l'Italia e londra. Autore di numerose pubblicazioni professionali edite dal Sole24ore.

 

Il segreto di Chiaravalle

Autori: Andrea Biscaro e Franco Colombo

Editore: Meridiano Zero

Collana: I paralleli

Anno: 2019

Pagine: 336 p.

ISBN: 8882374939

€ 15,30