Pubblicato nel 1984 e scritto da Stephen King e Peter Straub, Il talismano è una delle poche storie del Re non ancora adattate né per il piccolo né per il grande schermo. Tuttavia Steven Spielberg possiede i diritti del libro fin dagli anni ’80.

In molti hanno provato ad adattare il romanzo dark fantasy, ma nessuno dei progetti è mai stato realizzato. A un certo punto TNT aveva parlato di una miniserie di 6 ore, ma ora arriva la notizia secondo cui Il talismano sarà adattato per il grande schermo.

È Collider a riportare che a dirigere l’adattamento sarà Mike Barker e che il film sarà prodotto dalla Amblin Partners di Spielberg.

A firmare la sceneggiatura sarà invece Chris Sparling.

La sinossi del romanzo

Il talismano racconta il viaggio fantastico di un dodicenne di nome Jack Sawyer che deve trovare un talismano in grado di salvare la vita della madre, malata di cancro. Ma non solo. Jack deve salvare il mondo, perché la madre è la gemellante della regina Laura di Lossian, abitante di un mondo parallelo. Il ragazzo comincia così il suo viaggio attraverso i Territori, mondi paralleli misteriosi e inquietanti, in cui tutto ciò che accade si ripercuote sulla nostra realtà. Ad aiutarlo nella ricerca Svelto Parker e un Lupo sedicenne.

Jack compie il viaggio da New York alla California, incontrando sul suo cammino esseri straordinari e allo stesso tempo conoscendo la società americana degli anni ’80 nella sua essenza più profonda.