Fondata nel 2001 su iniziativa del suo direttore editoriale Gianluca Casseri, La Soglia è una rivista dedita esclusivamente alla saggistica sul fantastico, sia letterario che nel fumetto e nel cinema. In otto numeri nel corso degli ultimi tre anni, la testata ha proposto articoli, recensioni e varia informazione occupandosi di orrore, weird, heroic fantasy e fantascienza classica, ospitando interventi di autori italiani e diverse traduzioni di critica straniera, con copertine e illustrazioni di Marco Gordini.

Numeri tematici sono stati dedicati a Mephisto lo sciamano, lo storico avversario di Tex Willer; al personaggio di Dracula; ai fumetti lovecraftiani; al settantesimo anniversario di Conan; al cinema fantascientifico degli anni ’50 e all’opera di J.R.R. Tolkien. Sulle pagine del periodico hanno trovato spazio scritti su Howard Phillips Lovecraft, C.A. Smith, R.E. Howard e Arthur Machen; sui comics di Alberto Breccia, Jack Kirby o Frank Frazetta; sul cinema di genere da Jack Arnold a Mario Bava.

Con la distribuzione dell’ultima uscita di dicembre 2004, in ritardo rispetto alla data prevista, La Soglia annuncia ufficialmente di cessare le pubblicazioni. Le provocatorie motivazioni della chiusura, escludendo fattori economici, sono esposte in un editoriale firmato La Cosa sulla Soglia: “I nostri intendimenti erano quelli di testimoniare l’esistenza di un modo di essere del fantastico, nonché promuovere una serie di dibattiti tra gli appassionati, in modo da stimolare una sana reazione nell’ambiente. Abbiamo finalmente preso atto che l’opera è assolutamente impossibile, visto che quell’ambiente (al di là di uno sparuto gruppo) non esiste più”.

Le 68 pagine in grande formato del conclusivo numero 7 de La Soglia, l’ottavo uscito comprendendo un iniziale numero zero, contengono il lungo intervento di Gianluca Casseri Lovecraft e le insidie della conoscenza, un ampio esame del Gentiluomo di Providence nella sua definizione di “Copernico letterario”: l’uomo di fronte al cosmo, sul filo della rivoluzione copernicana, attraverso il confronto fra pensiero magico rinascimentale e scienza.

Seguono Ed Wood: Un uomo chiuso in un bambino chiuso in un uomo di Samuele Zonali, articolo sull’incredibile carriera del cosiddetto “peggior regista di tutti i tempi”, e Rider Haggard e il ciclo di Ayesha di Simone Piazzesi sui romanzi haggardiani di She, la Donna eterna, per finire con Ronchi dei Fanzinari di Falco Stark e Se incontri Dylan Dog per la strada, ammazzalo! di Vanni Fucci, oltre alle consuete rubriche.

La rivista viene diffusa su abbonamento, ed è reperibile in alcune fumetterie. I suoi numeri arretrati si possono richiedere all’indirizzo della redazione, via Modenese, 553 - 51020 Cireglio (PT), al costo di 15,00 euro spese incluse. Per informazioni: tel. 0573.39249.