Incubi è il primo volume antologico degli adattamenti a fumetti tratti da opere fantastiche di Alberto Breccia, il maestro fumetto argentino (nato in realtà in Uruguay ma cittadino di Buenos Aires d’adozione, avendovi vissuto dall’età di tre anni), scomparso nel 1993 a 74 anni.

Si tratta di uno dei maestri del fumetto internazionale, che lavorò fianco a fianco con Hugo Pratt nel periodo argentino del maestro di Malamocco (e i due, compagni di scorribande oltre che di lavoro, rimasero grandi amici tutta la vita), rivoluzionando il fumetto con opere che vanno da Mort Cinder a L’Eternauta, dagli adattamenti di Lovecraft alla storia del Che.

Pochi autori hanno influenzato così a fondo la storia e le sorti del fumetto internazionale, aprendo nuove strade di stile e di narrazione (e un tale Frank Miller ha «studiato», per usare un eufemismo, a fondo lo stile del vecchio maestro uruguagio).

La casa editrice Comma 22 ne riproporrà la produzione in Italia in una collana interamente dedicata a lui, con volumi sempre corredati per quanto possibile da apparati critici che inquadrino l’opera specifica nell’ambito più vasto della sua produzione. Un tentativo di risarcimento ideale a uno dei pochi nomi del panorama internazionale che tanto hanno influenzato le sorti di un linguaggio senza aver avuto in vita i dovuti riconoscimenti. Tra i prossimi volumi il ciclo completo degli adattamenti dal ciclo di Cthulhu di Lovecraft (con un inedito assoluto) e Buscavidas scritto da Carlos Trillo.

Il volume Incubi raccoglie cinque adattamenti da Robert Louis Stevenson, Giovanni Papini, Jean Ray, H. P. Lovecraft e Lafcadio Hearn

Il volume è edito da Comma 22 (www.comma22.com) al prezzo di € 17.