Oscar Mondadori Vault presenta I miti di Cthulhu di Alberto Breccia e Howard P. Lovecraft, un libro fatto di incubi e visioni, capace di abbagliare squarciando l'oscurità racchiusa nel cosmo e nel cuore dell'uomo.

Il perturbante universo nato dalla fantasia di H.P. Lovecraft trova la sua perfetta traduzione visiva nel magistrale bianco e nero di Alberto Breccia. Un capolavoro della nona arte che dalla prima uscita, nel 1974, non smette di affascinare e inquietare i lettori. Una pietra miliare del fumetto internazionale, assente dalle librerie italiane.

Solo il maestro argentino ha saputo rendere figurativamente l'orrore di Lovecraft, dando ai mostri innominabili dello scrittore di Providence delle forme instabili e inafferrabili, così come emergevano dai racconti. Un libro maledetto quello di queste storie in cui Breccia ha messo a frutto tutte le tecniche possibili del disegno. Maledetto perché introvabile, maledetto perché mai stampato nel modo giusto.

Questa è la prima edizione completa dell'intero ciclo, stampato con i criteri di un libro d'arte: riproduzione dagli originali (tranne per una storia le cui tavole sono ormai perdute), stampa in due toni di grigio per dare più profondità al disegno, utilizzo della modalità retino stocastico, lo stesso della stampa d'arte.

Inoltre il volume contiene una storia completamente inedita per l'Italia.