21.12.2012, è la data che, secondo un antico e complesso Calendario Maya, segna la fine di lungo ciclo per dare avvio a uno nuovo. Su questa profezia e sul suo significato si sono già spesi fiumi d'inchiostro e hanno proliferato sedicenti esperti, ufologi, santoni, astrologi.

Nell'attesa di sapere come veramente andrà a finire, ventiquattro noti autori, guidati da Gianfranco de Turris, uno dei maggiori conoscitori del genere, si sono divertiti a immaginare - e raccontarci - diverse possibili interpretazioni della Profezia, nell'antologia intitolata Apocalissi 2012 e pubblicata da Bietti Editore.

I maya avevano forse previsto la fine del mondo? E se sì, come questa avverrà? C’è speranza o i nostri giorni sono ormai contati?

Gli autori coinvolti nell’antologia sono: Antonio Bellomi, Mariano Bizzarri, Tullio Bologna, Franco Cardini, Marco Cimmino, Paolo Di Orazio, Mario Farneti, Carlo Formenti, Giulio Giorello, Francesco Grasso, Giulio Leoni, Giuseppe O. Longo, Giuseppe Magnarapa, Marco Marino, Gianfranco Nerozzi, Errico Passaro, Bruno Pezone, Maurizio Ponticello, Pierfrancesco Prosperi, Enrico Rulli, Alessandra Selmi, Dino Simonelli, Antonio Tentori, Nicola Verde.

Gianfranco de Turris (Roma, 1944), giornalista e scrittore, lavora da vent’anni a Radio RAI. Si è sempre occupato di politica culturale e critica di costume e di letteratura dell’Immaginario, collaborando a quotidiani e settimanali, dirigendo riviste e collane. Ha vinto numerosi Premi Italia per il fantastico, il Premio Sulmona 1999, il Premio Città di Roma 2000, il Premio Luciano Cirri 2003 per il giornalismo radiofonico, il Premio St. Vincent 2004 per la migliore trasmissione radio con il programma L’Argonauta.