Sarah Michelle Gellar: il fascino della ragazza della porta accanto.

Nel preparare questa puntata delle nostre Dark Lady, ci siamo resi conto di una cosa piuttosto indicativa circa la bella protagonista di Buffy e The Grudge: nessuna (nemmeno Nicole Kidman o Jennifer Connelly) può contare così tante fake pornografiche sulla rete. Decine di centinaia di fotomontaggi col volto di Sarah Michelle Gellar inserito nei contesti più... scabrosi.

Chissà se la giovane attrice ne andrà fiera. Certo è che questo genere di “omaggio” dei suoi fan dimostra quanto sia desiderata e ammirata, tanto che si può dire che la Gellar stravinca sotto tutti i punti di vista persino sulla concorrenza delle belle più belle del grande schermo.

Classe 1977, Sarah Michelle Gellar entra nel rutilante mondo dello spettacolo ad appena 4 anni, notata dal solito talent scout, come “visetto” di bambina ad uso spot telesivisivi. A 6 anni partecipa al suo primo film, una produzione tv intitolata An Invasion of Privacy e continua a lavorare per la pubblicità. Per vederla di nuovo recitare bisogna attendere il 1992, quando viene selezionata per il telefilm Swans Crossing. Ma il vero salto di qualità, che la trasforma in breve tempo in uno dei volti più celebri del piccolo schermo, arriva con Buffy the Vampire-Slayer, a partire dal 1997. Il telefilm, conosciutissimo e molto apprezzato anche in Italia, è un furbesco mix tra la più classica serie per/con teenagers e un prodotto horror con vampiri e altri mostri assortiti.

Nel 1999 gira Cruel Intentions, versione moderna (o meglio: giovanile) del bellissimo romanzo di Pierre-Ambroise-Francois Choderlos de Laclos Le Relazioni Pericolose, già portato sullo schermo (con ben altri risultati), tra gli altri, da Stephen Frears. Il film ha almeno il pregio di offrirci una scena indimenticabile: il bacio saffico tra la Gellar e Selma Blair.

Da ricordare anche la sua apparizione in Scream 2 e So cosa hai fatto, così come nelle due pellicole dedicate a Scooby-Doo (rispettivamente del 2002 e del 2004).

Recentemente l’abbiamo vista in The Grudge, a conferma delle “reazioni pericolose” che intercorrono tra la Gellar e il nostro genere preferito.

Prima di lasciarvi alla ricca galleria di immagini, permetteteci una piccola celebrazione: Sarah Michelle Gellar è la decima “Dark Lady” di HM (dopo Kate Beckinsale, Bettie Page, Nicole Kidman, Christina Ricci, Caroline Munro, Jennifer Connelly, Milla Jovovich, Rose McGowan e Isabelle Adjani); ma non è che l’inizio. I nomi da trattare sono ancora... centinaia. Letteralmente. Dunque: continuate a seguirci!