Clay è un giovane manager che si è appena sposato con la bella Sam, nonostante il parere contrario della madre. Durante un intervento al cuore, cade in uno stato di ‘consapevolezza anestetica’, restando perfettamente sveglio, ma completamente paralizzato e impossibilitato a comunicare il suo stato ai medici. Clay affronterà i lancinanti dolori dell'intervento e si ritroverà a vivere un'esperienza extracorporea, dove nel profondo del suo inconscio troverà un male ben più oscuro, oltre alla consapevolezza che le persone che si trova intorno sono ben diverse da quello che credeva.

Questa la trama di Awake, film statunitense diretto da Joby Harold nel 2007, che esce nelle nostre sale solo oggi.

La protagonista femminile è interpretata da Jessica Alba, ormai assunta a eroina del pubblico maschile dell’horror; dopo Sin CityI Fantastici 4 e The Eye ha addirittura posato per la rivista Latina, interpretando alcuni famosi lungometraggi horror (vedi qui).

Il protagonista maschile è invece affidato a Hayden Christensen, il giovane attore canadese ormai associato indelebilmente alla figura di Anakin Skywalker. Criticato quasi all’unanimità dopo il fiasco di Jumper, si ritrova ad affrontare un ruolo non facile, ma forse non tutti sanno che l’attore ha tutte le carte in regola per cavarsela egregiamente. Eccellenti sono state difatti le prove di L’ultimo sogno di Irwin Winkler, in cui interpretava il figlio sbandato di Kevin Kline e, soprattutto, quella dello sprovveduto giornalista Stephen Glass, “inventore di favole”, in Shattered Glass.

Il resto del cast è composto da Terrence Howard, Lena Olin, Christopher McDonald e Arliss Howard.