La paura fa 90 e spesso anche di più. Silent Hill ha incassato oltre 20 milioni di dollari in un solo week-end di programmazione. Anche in questo caso un horror conferma le aspettative commerciali della produzione: grazie al battage pubblicitario martellante e ai promettenti teaser disseminati nella rete, la pellicola targata Sony e diretta da Christophe Gans si aggiudica la palma di film più visto dello scorso week-end.

Adesso che il pubblico d'oltreoceano ha potuto vedere Silent Hill, è possibile rispondere alla fatidica domanda: com'è questo ennesimo film tratta da un famoso videogioco?

È brutto, sembrerebbe dire la maggior parte della critica statunitense. I pareri negativi gettano nello sconforto quanti si erano rifatti gli occhi sui trailer che da tempo circolavano in rete.

Non sarebbe professionale dare un verdetto sul film senza averlo nemmeno visto. Per dovere di cronaca, però, è giusto segnalare alcuni tra i pareri più rappresentativi: le recensioni positive sono in netta minoranza.

"Un'esperienza genuinamente spaventosa e profondamente disturbante, come si aspetterebbero i fan del gioco"

Edward Douglas, Comingsoon.net

"Nonostante la sua spesso soverchiante mancanza di senso, alla fine c'è qualcosa di irresistibilmente diabolico in Silent Hill"

Nicholas Schager, Slant Magazine

"Bello fuori, ma vuoto dentro"

Jeff Otto, IGN Filmforce

"Non solo non sono in grado di descrivere la trama di questo film, ma ho la sensazione che le ultime scene ribaltino la metà di quanto avevo capito (o non avevo capito)"

Robert Ebert, Chicago Sun Times

"Silent Hill ha un sacco di cattiva recitazione, cattivi dialoghi e trama confusa — e il tutto diventa esponenzialmente più doloroso man mano che il film procede"

Peter Hartlaub, San Francisco Chronicle

"[...] Silent Hill è il peggior genere di film horror: un trash che si prende troppo sul serio"

Elizabeth Weitzman, New York Daily News

"Uwe Boll non ha nulla a che fare con questo film, ma [Silent Hill] ha il suo stesso feeling nebuloso e la stessa povertà nella trama"

Kevin Carr, 7M Pictyures