Dopo essere approdato nei negozi americani il 6 novembre, il nuovo capitolo della serie è pronto a strisciare fuori dalla nebbia e invadere il vecchio continente. Silent Hill: Origins, rilasciato in esclusiva per la Playstation Portable, aggiungerà nuovi tasselli alla storia della città avvolta dalla nebbia perenne, sciogliendo al tempo stesso alcuni dei misteri e dei segreti che nel sequel (il primo episodio di Silent Hill) venivano solo accennati.

Silent Hill: Origins avrà come protagonista Travis Grady, un camionista solitario e constantemente tormentato dai propri incubi personali. Durante una delle sue consegne, l'uomo si ritroverà a compiere un'imprevista deviazione per la città di Silent Hill, rimanendone intrappolato dopo aver salvato Alessa da un incendio. Per fuggire dalla città e dai suoi orribili abitanti, Travis dovrà affrontare i propri demoni e scoprire le ragioni delle sue misteriose allucinazioni.

Il gioco, realizzato dalla Climax Studios (e non dalla Team Silent, come la maggior parte dei titoli della serie), sarà ambientato quasi per i 2/3 in luoghi già visitati nel primo episodio, ma sarà anche arricchito da una colonna sonora totalmente inedita. Confermata la ricomparsa di personaggi familiari come la sopracitata Alessa, Dahila, Lisa Garland e il Dr. Kaufmann.

Atteso in Europa per il 16 novembre, Silent Hill: Origins sarà di certo un passatempo di lusso prima dell'uscita di Silent Hill V, annunciato dalla Konami lo scorso luglio all'E3 e previsto per il 2008 su PS3 e Xbox 360.