Un classico del fantastico viene proposto da Edizioni Hypnos, l'iconico e fondamentale Viaggio ad Arturo di David Lindsay, uno dei testi più importanti del Novecento fantastico.

Viaggio ad Arturo

Il libro

Viaggio ad Arturo dello scozzese David Lindsay è uno dei più importanti romanzi del fantastico del Novecento. Pubblicato per la prima volta nel 1920, influenzò autori del calibro di C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien.

La vicenda del protagonista, Maskull, che dopo un viaggio interstellare approda sul pianeta Tormance, si rivela come una delle più bizzarre e immaginifiche quest, un itinerarium fisico e spirituale, un caleidoscopio di esperienze, tra cui la prima testimonianza in letteratura del terzo sesso, con personaggi non-binari e l’impiego di pronomi dedicati.

L'autore

David Lindsay è stato uno scrittore scozzese noto per il suo romanzo Viaggio ad Arturo, pubblicato nel 1920. Quest'opera affronta complessi temi filosofici e esistenziali in un contesto fantasy. Lindsay è nato nel 1876 a Edimburgo e ha lavorato come funzionario civile. Sebbene non fosse un autore di grande successo durante la sua vita, il suo lavoro ha guadagnato un seguito di culto per la sua audacia filosofica e l'influenza duratura sulla letteratura fantastica. È deceduto nel 1945.

David Lindsay, Viaggio ad Arturo, Edizioni Hypnos, collana Mirabilia, tradotto da Elena Furlan, 212 pagine, euro € 17,10