Arriva in libreria Fantasmi d’Italia, antologia di racconti fantastici ispirati alle leggende dei fantasmi italiani, edita da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina Nati per scrivere.

Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace, che ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre. In vita, erano donne torturate e uccise, amanti fedifraghi, nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti.

Questa la dichiarazione di Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione Nati per scrivere e curatore del libro:

In questo volume, abbiamo voluto raccontare alcune storie di fantasmi, più o meno celebri, come la romagnola Azzurrina e la romana Beatrice Cenci, spaziando lungo la penisola italiana, di ieri e di oggi. Fantasmi d’Italia si inserisce nel più ampio progetto di recupero e valorizzazione del folclore nostrano che NPS Edizioni porta avanti con convinzione fin dagli esordi, segno distintivo della nostra linea editoriale, progetto iniziato con le antologie Bestie d’Italia (2019 e 2020) e proseguito con Streghe d’Italia (2021). È già in lavorazione il volume sulle Maschere d’Italia, previsto per l’autunno 2023.

Il libro Fantasmi d’Italia contiene quindici racconti di scrittori e scrittrici italiani, selezionate penne di qualità del fantastico contemporaneo: Marco Bertoli, Franco Giacoia, Giuseppe Gallato, Elena Mandolini, Alessandro Ricci, Alessandra Leonardi, Maria Pia Michelini, Francesca Cappelli, Raffaele Longo, Maena Delrio, Laura Rizzoglio, Debora Parisi, Micol Fusca, Monica Serra e Alessio Del Debbio.