Vi siete mai chiesti come sarebbe stata la prima stella della storia del cinema se fosse vissuta ai giorni nostri? E se in sé custodisse un terribile segreto e un giorno si trovasse faccia a faccia con esso? Per rispondere a tutte queste domande arriva Louise Brooks. Due vite parallele, il nuovo romanzo di Laura Scaramozzino.

Edito da Watson Edizioni, Louise Brooks. Due vite parallele è un romanzo noir con un profondo richiamo al genere storico, che ha come protagonista un personaggio della storia di inizio Novecento ambientata all’epoca di Internet.

Louise Brooks è stata attrice e ballerina tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, ed è stata definita come la prima stella della storia del cinema. Attrice dimenticata di film muti, lavorò anche come scrittrice e collaboratrice di riviste di cinema. Il suo libro Lulù in Hollywood, dal nome del personaggio che la rese celebre nel 1929, raccoglie i suoi saggi sul cinema muto.

Louise Brooks. Due vite parallele di Laura Scaramozzino è anche il primo volume della nuova collana di Watson Edizioni che prende il nome di Ritratti. Sotto questo nome saranno raccolti i romanzi brevi che attingono ai personaggi della storia, da nomi noti a quelli meno celebri, per ripensarli in epoche diverse dalle proprie e scoprirli protagonisti di nuove e originali imprese.

Oltre all’originalità dei contenuti, Watson Edizioni ha ripensato anche il formato dei volumi. Studiando una linea grafica ad hoc con l’Art Director Mariagloria Posani, la casa editrice ha deciso di ripristinare il formato 12x18, più piccolo rispetto al classico 15x21, e più simile ai vecchi formati di stampa che hanno fatto la storia dell’editoria, a sottolineare il forte legame tra storia e narrazione della nuova collana, tra innovazione e tradizione.

A sottolineare la straordinarietà dell’evento si aggiunge la tiratura limitata con cui i volumi cartacei saranno stampati. Ogni copia riporta all’interno la numerazione progressiva ed è pensata per essere un elemento di spicco delle librerie dei lettori, andandosi a confermare come un prodotto da collezione.

Sinossi: Louise Brooks vive a Hollywood ed è un’esponente del Nuovo Cinema Impulsoriale. Dopo una notte trascorsa in compagnia della collega Greta, riceve sul cellulare un messaggio: Edmond J. Lermann è morto. La ragazza non conosce nessuno con quel nome e non riesce a risalire al mittente del messaggio. Grazie a Internet, Louise scopre che l’uomo esiste ed è morto davvero, ucciso con un colpo di pistola a Torino e che era originario della sua cittadina natale: Cherryvale nel Kansas. Inizia un’avventura in cui la giovane attrice si trova a fare i conti con il proprio passato.

L’autrice: Laura Scaramozzino è nata a Torino, dove tuttora abita. Ha condotto per dodici anni il programma culturale “Dimensione Autore” presso la nota emittente piemontese Radio Italia Uno. Ha progettato e tenuto corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato, per OAK Editions, il manuale di scrittura creativa: Percorso creativo. Un viaggio chiamato scrittura. Il suo primo romanzo, tratto da una storia vera è L’uomo che salvava le anatre e inseguiva il Big Bang edito per Sillabe di Sale Editore, cui segue Il ponte delle seconde occasioni, il suo secondo romanzo per lo stesso editore. Ha partecipato alla raccolta di racconti di fantascienza Materia oscura, Delos Digital. Un successo il suo ultimo romanzo Screaming Dora per Watson Edizioni.