Shining, immortale capolavoro del regista Stanley Kubrick liberamente tratto dall'omonimo romanzo del re del brivido Stephen King, avrà presto un prequel.

È infatti in fase di lavorazione Overlook Hotel, pellicola la cui scrittura sarà affidata allo sceneggiatore e produttore di The Walking Dead Glenn Mazzara con la regia di  Mark Romanek e la probabile produzione della Warner Bros.

Il film sarà ambientato negli anni 20 tra gli stessi corridoi e camere d'albergo già scenario delle vicende che vedono protagonisti Jack Torrance (uno strepitoso Jack Nicholson), sua moglie Wendy e il piccolo Danny.

Le grandi aspettative dei fan per la realizzazione di Overlook Hotel si sommano però al diffuso timore che la pellicola possa profanare quello che è considerato come una pietra miliare del cinema, non solo di genere horror, che già a suo tempo suscitò il malcontento dell'autore del romanzo: King ha infatti sempre sostenuto che Kubrick ha travisato il senso del suo libro, dando alla storia un significato completamente diverso.

E forse ciò ha avuto il suo peso nella scelta degli autori circa la realizzazione di un prequel, che lascia ampio margine di manovra, rispetto a un eventuale sequel basato sul recente romanzo di King dal titolo Doctor Sleep, incentrato sull'età adulta di Danny Torrance. Tale ultima scelta avrebbe infatti  potuto incontrare nuovamente lo sfavore dello scrittore, che si è già dimostrato abbastanza scettico anche a proposito di Overlook Hotel.