(Z) è una zombie web-series interattiva ambientata a Roma, che, sulla falsa riga di serie come the Walking Dead e film come L’alba dei morti viventi, prende il concetto di zombie e lo espande in nuove direzioni, coinvolgendo direttamente gli spettatori nella serie.

L’idea alla base di (Z) è di prendere uno scenario di zombie invasion, come ne abbiamo visti ormai tante volte al cinema e in televisione in molteplici vesti e ambientazioni, e di trasportarli a Roma, per mostrare cosa succederebbe nel caso di un’invasione zombie, e come si comporterebbe un gruppo di persone normali, di ragazzi poco più che ventenni, catapultati improvvisamente in una situazione del genere.

Inoltre, per dare un’impronta più originale all’ormai abusato concept di invasione zombie e per caratterizzare il racconto e renderlo unico e originale, (Z) vuole dare una motivazione e una spiegazione alla base dell’infezione che trasforma tutti in zombie, legandola, come gli spettatori avranno modo di scoprire man mano, a concetti che non sono mai stati esplorati prima nell'ambito degli zombie, come la matematica, l'evoluzione della specie e la genetica.

Per di più, l’universo di (Z) sarà ulteriormente corroborato da una vera e propria interattività tra gli spettatori e la serie.

Sul sito di (Z), infatti, saranno presenti contenuti virali volti a espandere l’universo narrativo e a creare un contesto credibile in cui si svolge il racconto degli episodi, sviluppando una vera e propria realtà parallela in cui l'invasione zombie ha il suo corso. Gli spettatori, tramite il sito e questi contenuti speciali, potranno entrare anche loro a far parte dell'universo di (Z) e percepire la realtà della serie come vera e tangibile.

Lo scopo principale del fornire questa interattività è di creare un universo credibile dove la zombie invasion ha il suo corso, rendendo la storia raccontata nei vari episodi soltanto uno dei molteplici e possibili punti di vista, e rendendo la narrazione di (Z) potenzialmente ampliabile all’infinito.

Gli autori del progetto (www.headshotstudio.it/), guidati dal regista Alessandro Di Cristanziano chiedono a tutti gli spettatori di spargere la voce per poter rendere questo progetto visibile e poter coinvolgere più persone possibili, usando gli strumenti di share forniti da IndieGogo  o di usare il sito di lancio che hanno creato su ziscoming.net per condividere il progetto.

http://ziscoming.net.

Il progetto su IndieGogo