Rork è un bianco-crinuto navigatore dello spazio-tempo che indaga su misteri paranormali, mentre cerca di ricomporre i frammenti del suo passato per scovare le sue origini. Tra allegorie, misticismo e un cast di personaggi ambigui e intriganti si dipana l’inesorabile e incessante lotta tra le forze del bene e quelle del male.

Arriva in libreria, pubblicato dai tipi di Magic Press, il primo volume di Rork l’integrale un caposaldo del fumetto europeo creato dal tedesco Andreas e adottato a pieno titolo dalla Bande Dessinée francese.

 

Rork: L’integrale vol.1 include “Fantasmi”, il recente numero 0 della saga, inedito in Italia.

 

Andreas, nome d’arte di Andreas Martens, è nato il 3 gennaio 1951 in Germania. Si trasferì a Bruxelles per frequentare il Saint-Luc Institute, dove studiò insieme a giovanni e ambiziosi autori come Berthet, Foerster e Cossu. Il suo primo lavoro fu pubblicato sul sulla rivista del Saint-Luc Le 9e Rêve, e subito dopo creò, insieme al suo maestro Eddy Paape, Udolfo su Tintin. Sulla stessa rivista, nel 1978, vide la luce la serie Rork, in seguito raccolta in diversi volumi  dall’editore Le Lombard tra il 1984 e il 1993.

Tra i suoi lavori più importanti vanno annoverati Révélations Posthumes, Cyrrus e Mil (su Métal Hurlant), Cromwell Stone, un adattamento a fumetti di Jane Eyre, Coutoo, Dérives, Aztèques, Le Triangle Rouge e Arq. Nel 1997 ha creato la serie sci-fi Capricorne, spin-off di Rork.

Insieme a Philippe Foerster ha dato vita a Le Styx. Come soggettista, Andreas ha collaborato con Berthet (Mortes Saisons) e Christian Durieux (nella detective-serie Mobilis).

 

Autore: Andreas

Titolo: Rork: L’integrale vol.1

Editore: Magic Press

Formato: 19x26 cm; Col., 256 pp.; Bross con bandelle

Prezzo: 25,00 €

Uscita: 11 settembre 2014