Nel 1978 Alejandro Jodorowsky e Moebius realizzarono Gli occhi del gatto, pubblicato poi nel primo, leggendario numero di Métal Hurlant. E il fumetto non fu più lo stesso, dimostrando che la pagina può essere considerata tanto uno schermo cinematografico, quanto un sipario teatrale.

Un’opera di nuovo disponibile nel mercato italiano, presentata nel formato originale da Magic Press.

Dall’introduzione di Alejandro Jodorowsky

“È stato il caso a decidere del mio incontro e della mia amicizia con Moebius. La forza che ci ha spinti a creare insieme la nostra opera fumettistica doveva essere senza alcun dubbio di natura magica. [...] Proposi a Jean una storiella con cui, in cinque tavole, raccontavo la storia di un ragazzino cieco. Moebius trovò lo spunto affascinante, ma la storia si chiudeva in cinque pagine, quando ce ne servivano venticinque. ‘Faremo a meno della struttura convenzionale’, gli risposi.

Ogni qual volta finiva una tavola, mi telefonava. E io, spinto da insanabile curiosità, saltavo in macchina e andavo a trovarlo. Per ammirare ciascuna di quelle magiche tavole dovevo percorrere cinquanta chilometri all'andata e cinquanta al ritorno. Cento chilometri in tutto, che avrò ripetuto venticinque volte. Come dire 2500 chilometri da me dedicati esclusivamente a Gli occhi del gatto.

E non mi pesò affatto. L'arte di Moebius merita questo, e ben altro ancora”.

Alejandro Jodorowsky, Parigi, 29 luglio 2011

Autori: Alejandro Jodorowsky, Moebius

Formato: 19x26 cm, B. con bandelle, 64 pp., Col.

Prezzo: 10,00 Euro