Cercate con attenzione fra gli scaffali della vostra fumetteria preferita. Richiedete il volume ai negozianti, perquisite i migliori negozi on line in quanto l'appuntamento è di quelli immancabili per qualsiasi serio amante dell'orrore e del weird.

La Magic Press ha dato alle stampe la traduzione italiana di Lovecraft, una graphic novel della Vertigo nata dalla fantasia e dal duro lavoro di ricerca di Hans Rodionoff, sceneggiatore di cinema abituato a collaborare con nomi quali John Carpenter e Clive Barker.

Rodionoff elabora una difficile quanto affascinante fusione fra la biografia e le opere letterarie di HPL, operazione che in altre mani avrebbe originato un confuso pasticcio: per nostra fortuna lo scrittore dimostra completa e profonda conoscenza dei due elementi e il gioco di equilibrio è quanto di più affascinante ci sia capitato di leggere da tempo riguardo il creatore dei miti di Cthulhu.

Si parte dall'infanzia dello scrittore, assillata dalla vena di follia che scorre in famiglia e si arriva fino al momento del ritorno di Lovecraft a Providence dopo la parentesi newyorchese, ma nel mezzo sono compresi tutti, proprio tutti i momenti salienti e importanti della vita personale e della carriera letteraria di questo genio. Dalle visioni dei suoi racconti che spesso irrompono/interrompono il reale fino alla conoscenza con Harry Houdini, dall'amore per Sonia Greene al rapporto con la madre e la zia, dalla casa sfuggita a Brown Jenkins, da Shub Niggurath a naturalmente il Necronomicon...

Keith Giffen (quando verrà riconosciuto il suo reale valore?) dimostra ancora una volta estrema padronanza delle tecniche di sceneggiatura fumettistica trasportando con rara efficacia il lavoro di Rodionoff nel mondo delle nuvole parlanti e offrendo l'ideale trampolino di lancio per la fantasmagorica arte di Enrique Breccia le cui chine ci tuffano in un mondo d'incubo e delirio, variando stile e colorazione con sorprendente facilità, omaggiando autori passati e presenti e dettando i termini di paragone per ogni futura opera.

Volume di culto (e ve lo dice una persona che è sempre stata critica nei confronti di HPL) per ogni amante del weird: se potete comprare solo una graphic novel all'anno dovete acquistare Lovecraft a occhi chiusi, anche al triplo del prezzo.

Lovecraft

introduzione di John Carpenter

Hans Rodionoff - Keith Giffen - Enrique Breccia

Brossurato, colore, 144 pagine

ISBN 88-7759-022-X

Magic Press, novembre 2004, 11,50 euro