La leggendaria metal band della Bay Area Machine Head realizzerà l'ottavo full lenght questo autunno via Nuclear Blast. Il titolo del disco sarà Bloodstone & Diamonds.

Prodotto dallo stesso leader del gruppo Robb Flynn e da Juan Urteaga (Testament, Vile), è stato masterizzato come gli ultimi sette album da Colin Richardson (Carcass, Fear Factory, Slipknot, Behemoth, Devildriver). Il mix è stato effettuato invece dal noto Andy Sneap (Exodus, Testament, Arch Enemy, Accept, Megadeth).

Dice il frontman Robb Flynn: “L'eliotropio e il diamante rappresentano due dei materiali più duri della terra e sono anche il tema del testo della traccia d'apertura dell'album, Now We Die.  In molte culture, l'eliotropio è usato come amuleto per proteggere contro il male ed è il simbolo della giustizia. I diamanti sono il materiale più duro sulla terra (ed è ciò che pensiamo della nostra musica) ed è rappresentato anche dal logo del diamante che ho creato ventidue anni fa come simbolo della band."

I musicisti ospiti includono due diversi quartetti d'archi; uno è il Quartet Rouge che appare anche nell'ultimo disco dei Machine Head, Unto The Locust, l'altro è composto solo da uomini, e compare nel brano In Comes The Flood.

Il booklet comprende ben 28 pagine (48 nella special edition!) per l'artwork a tematica alchemica di Rafal Wechterowicz, Marcelo Vasco e del collaboratore di lunga data Strephon Taylor.

Dieci brani, un interludio e uno strumentale con collage di parlato, che si svilupperanno in questa tracklist:

1. Now We Die

2. Killers & Kings

3. Ghosts Will Haunt My Bones

4. Night Of Long Knives

5. Sail Into The Black

6. Eyes Of The Dead

7. Beneath The Silt

8. In Comes The Flood

9. Damage Inside

10. Game Over

11. Imaginal Cells (instrumental)

12. Take Me Through The Fire