Ecco una perla per tutti gli appassionati di thriller, noir e polizieschi, e per coloro che mescolano un sano senso del macabro alla curiosità: La vera fabbrica dei corpi di Bill Bass e Jon Jefferson racconta infatti la storia e i segreti dell'uomo che ha fondato la moderna antropologia forense e del suo laboratorio unico al mondo.

Il libro è diviso in 20 capitoli, ognuno dei quali illustra un intrigante mistero che il dottor Bass ha risolto nel corso della sua straordinaria carriera.

Ci sono l'imprendibile serial killer soprannominato l'Uomo dello Zoo, l’enigma di un cadavere senza testa, un insetto che permette d'incastrare un omicida... Questi e altri i casi che Bill Bass ha aiutato a risolvere dal 1980 a oggi, cioè da quando ha fondato a Knoxville, nel Tennessee, l'Anthropology Research Facility, un laboratorio diverso da qualsiasi altro al mondo. In questo luogo - che Patricia Cornwell ha reso celebre nel suo romanzo La Fabbrica dei Corpi - si studia la decomposizione dei cadaveri in tutte le condizioni possibili (dentro carcasse di automobili, sopra gli alberi, nell'acqua, ecc.). Negli anni, i risultati ottenuti da Bass sono stati decisivi per chiarire innumerevoli misteri e oggi sono confluiti in un database usato da tutte le polizie del mondo. E in questo libro Bass ci racconta proprio la storia della sua vita e della sua più importante "creazione".

Bill Bass è una vera leggenda della medicina legale. Si è occupato di centinaia di casi, spesso su richiesta di varie forze di polizia o agenzie governative. È autore - da solo o insieme con altri - di oltre duecento pubblicazioni scientifiche, molte delle quali basate sui delitti da lui studiati. Jon Jefferson è un giornalista, un divulgatore scientifico e un documentarista. Ha girato ben due documentari sulla Fabbrica dei Corpi che sono stati trasmessi sul National Geographic Channel.