Gli amanti della serie sono da anni divisi tra chi preferisce il primo e chi il secondo episodio, ma su questa terza pellicola si sono tutti trovati subito d'accordo: Blade: Trinity è la peggiore tra quelle dedicate al cacciatore di vampiri mezzosangue interpretato dal roccioso Wesley Snipes.

A dare corpo a questi pareri vi è lo scarso successo che il film ha avuto nelle sale statunitensi, un flop inatteso che ha "gelato" i produttori e messo in stand by ogni progetto legato al personaggio ed eventuali spin-off: si era parlato, prima dell'uscita del film, di un possibile Blade 4 o di un più probabile The Nightstalkers, ma ora di queste voci non resta più alcuna traccia. Solo un eventuale successo al mercato dell'home video (tra immancabili cofanetti e versioni "da collezione" pieni di extra) potrebbe togliere dal cuore della serie il paletto di frassino che, per ora, la tiene inchiodata sul fondo di una bara chiamata "progetti per un lontano futuro". Un brutto colpo per David S. Goyer, regista del film e autore dei soggetti di tutti e tre gli episodi...

Intanto da stasera Blade: Trinity sarà in numerose sale italiane, pronto a intrattenere migliaia di spettatori assetati di scene d'azione grondanti sangue e frasi "a effetto".

Descritta come "numerose sequenze di combattimento tenute insieme da una trama sottile quanto un filo interdentale per puffi", la pellicola pare lasci poco spazio per l'approfondimento dei personaggi o per un'atmosfera di mistero e tenebra, con tanti saluti a chi va al cinema alla ricerca (anche) di buone storie ed eroi "di personalità".

Ne sapremo sicuramente di più quando uno dei nostri recensori di turno, ancora tutti sotto shock per la visione di Constantine, riuscirà a trovare le forze per andarlo a vedere e successivamente valutare.

Nel frattempo, come ormai è consuetudine, sottoponiamo alla vostra attenzione una breve carrellata dei personaggi principali del film, che, a fianco dell'ormai notissimo Snipes/Blade, vede...

Blade: un prequel dalla parte di Deacon Frost

Cantiere aperto per il prequel di Blade. Intanto l’attore Stephen Dorff dichiara che il progetto graviterà...

Mattia Fumagalli, 28/12/2010

Blade sul piccolo schermo

In preparazione una serie tv ispirata alle avventure del personaggio portato sul grande schermo da Wesley Snipes

Simona Ricci, 12/08/2005

Il romanzo di Blade Trinity

Pubblicata da Hobby & Work la versione letteraria ufficiale del film.

Andrea Bonazzi, 19/03/2005