Night Watch (o, nell'originale russo, Nochnoi Dozor) è una pellicola che, in seguito agli ottimi incassi in madrepatria è stata notata dalla Fox Searchlight che ne curerà la distribuzione in alcune città americane come test in vista di una possibile programmazione più diffusa.

Tratto dal bestseller di Sergei Lukyanenko (che ha curato la sceneggiatura insieme al regista) e diretto da Timor Bekmambetov il film narra del secolare e bilanciato scontro fra le forze del Bene e del Male. Nella Mosca contemporanea, quando cala la notte, un grupppo di superumani (i Night Watch del titolo) battagliano con le forze oscure per proteggere l'umanità. Ma esiste una profezia sulla venuta di un Other, creatura dagli immensi poteri il cui intervento altererebbe irriediabilmente l'esito dello scontro a favore di una delle due fazioni.

Il romanzo di Lukyanenko è il primo capitolo di una trilogia i cui restanti episodi si chiamano, inevitabilmente, Day Watch e Dusk Watch.

La Fox ha aperto anche un sito ufficiale per il film che, oltre a contenere le "solite" notizie e informazioni ha, come caratteristica speciale, un macabro ibrido fra bambino e ragno che segue il cursore per tutto lo schermo emmettendo spiacevoli suoni...