Anche questa edizione del premio Algernon Blackwood è giunta al termine. Congratulazioni a tutti i partecipanti, perché quest’anno è stata molto dura selezionare cinque finalisti. Il livello letterario si è alzato notevolmente rispetto allo scorso anno e, nota piacevole, siamo lieti di aver trovato molti racconti firmati da donne. La nota dolente è anche un dato di fatto rappresentato dalla provenienza dei partecipanti: quasi tutti del nord o centro-nord Italia, anche se i pochi scrittori del sud della Penisola si sono fatti notare. Il numero di partecipanti è diminuito rispetto al numero di partecipanti della passata edizione da settantasette a settantadue, ma ci riteniamo comunque molto soddisfatti. 

Prima di procedere con i finalisti, mi preme ringraziare: Warner Home Video, CG Home Video, Delos Books e Thrauma.it per aver contribuito a rendere il premio Algernon Blackwood una festa creativa all’insegna dell’intrattenimento, elargendo regali davvero unici e di valore ai finalisti.

Una parola di conforto per coloro che non vengono nominati di seguito. Non esserci non significa aver perso. Aver partecipato è già di per sé un fatto molto significativo, che approviamo. Le idee erano davvero tutte buone, spesso non supportate dal giusto grado di maturazione letterario. La via è lunga e piena di ostacoli. Chi davvero vuole fare lo scrittore deve sapersi rialzare e proseguire. Continuate a leggere, a scrivere e a credere in voi stessi.

E ora, i finalisti.

Dopo una prima scrematura effettuata da Francesco Spagnuolo (Curatore del premio Algernon Blackwood e Co-curatore della collana Odissea Zombie) e Irene Vanni (curatrice di Horror Magazine e scrittrice), sono entrati in scena Gianfranco Staltari (Curatore della collana Neverland e curatore di Horror Magazine) e Cristiana Astori (scrittrice e traduttrice).

Ecco, in ordine sparso, i finalisti e i premi assegnati:

Le gatte di Catia Pieragostini vince Il Rito (Blu-Ray – Warner Home Video) e Satanik (Cecchi Gori Home Video) + una copia di Dust & Decay (Ciclo Benny Imura n°2, Odissea Zombie, Delos Books).

Gli uomini con le torce di Sergio Donato, che vince Dark Shadows (Blu-ray – Warner Home Video) e Zombie 2 (Cecchi Gori Home Video) + una copia di Dust & Decay (Ciclo Benny Imura n°2, Odissea Zombie, Delos Books).

Il massaggiatore di ossa di Matteo Pecoraro, che vince Spawn (Blu-Ray – Warner Home Video) e Chi Sei? (Cecchi Gori Home Video) + una copia di Dust & Decay (Ciclo Benny Imura n°2, Odissea Zombie, Delos Books).

La signora delle cisterne di Luigi Musolino, che vince Un tranquillo week-end di paura (Blu-Ray – Warner Home Video) e Dellamorte Dellamore (Cecchi Gori Home Video) + una copia di Dust & Decay (Ciclo Benny Imura n°2, Odissea Zombie, Delos Books).

Lacrime d’intonaco di Roberto Guarnieri, che vince Cappuccetto Rosso sangue (Blu-Ray – Warner Home Video) e Il delitto del diavolo (Cecchi Gori Home Video) + una copia di Dust & Decay (Ciclo Benny Imura n°2, Odissea Zombie, Delos Books).

Menzione speciale a Luigi Musolino, al quale verrà donata una copia di La notte degli zombie di Jonathan Maberry, in uscita a marzo 2013 per Delos Books, per i racconti La Madonna Cadavere e Lu Regulu, entrambi eccellenti e ben scritti. 

Tra i segnalati, Valeria Barbera (Squali) ha sfiorato la cinquina finale; degli altri segnaliamo l’atmosfera e l’idea di base; ognuno di questi racconti contava punti di forza ma anche punti deboli che ne hanno rallentato la corsa, tra questi, in ordine sparso: Simone Carletti (Involuzione), Maico Morellini (Non ancora), Katia Di Martino (Il nutrimento di un’ossessione), Massimiliano Giri (Questione di responsabilità), Diego Di Dio (Il pozzetto di Cagliostro), Samuele Nava (Osanna nell’alto dei cieli) e Giuseppe Berti (La sfinge del camposanto).  

La lista potrebbe proseguire, con diversi nomi e titoli, ma questi sono quelli che più giurati hanno discusso e verificato più volte. 

Ora la parola va ai gran giurati, che sono: Federico Zampaglione, Brando De Sica, Barbara Baraldi, Pupi Avati e Francesco Spagnuolo. Ogni giurato deciderà autonomamente; alla fine l’autore che avrà ricevuto un gradimento maggiore in termini di punteggio vincerà il Premio Algernon Blackwood 2012. Il vincitore assoluto riceverà il guanto di Freddy Krueger messo in palio dai tipi di Thrauma.it (l’e-store dedicato al mondo del fantastico e dell’horror), il 60% del montepremi e la pubblicazione su un numero della Writers Magazine Italia curata da Franco Forte

Il vincitore sarà annunciato sulle pagine ufficiali del concorso, quindi su:

Horror Magazine, la pagina facebook del premio letterario, il forum della WMI e il forum di Horror Magazine.

Infine, come per lo scorso anno, a parte un minimo di trattenute per le spese di gestione e organizzazione, l’intera percentuale rimanente del concorso verrà devoluto a Medici Senza Frontiere, per l’emergenza guerra in Sudan. Lo scorso anno il contributo fu versato per le medesime problematiche, ma in Somalia.   

Un grazie di cuore a tutti voi.