Quest'anno, è vero, abbiamo atteso un po' più del solito per lanciare il bando della quarta edizione, ma visti i risultati possiamo considerarci più che felici di aver dato tempo al tempo. 

Le regole del gioco - che trovate nel sito del Premio Algernon Blackwood- non cambiano, sostanzialmente; subito dopo, la parte che interessa più di tutte: i media partner e i regali messi in palio.

COME SI PARTECIPA

- Possono partecipare opere di natura sovrannaturale o di natura horror in senso generale, che non superino le 5 cartelle dattiloscritte (10mila caratteri, spazi inclusi); quindi: da storie di vampiri e mostri di vario genere alla ghost story, racconti occulti, storie incentrate sul senso del meraviglioso, il bizzarro e l’incredibile. 

- Sono escluse la fantascienza, il fantasy e il thriller classico.  Sono altresì esclusi dal concorso i racconti pubblicati su siti web o in ebook.

- Tra tutti i partecipanti una pre-giuria formata da Francesco Spagnuolo (Curatore del Premio e della collana Halloween Nights) e Irene Vanni (Co-curatrice di Horror Magazine e scrittrice) decreteranno i cinque finalisti, eventuali segnalazioni e menzioni speciali

- Tra i cinque finalisti verrà selezionato un vincitore assoluto dalla gran giuria formata da Barbara Baraldi, Sergio Altieri e Gianfranco Viviani. Il vincitore assoluto si accaparrerà una somma di denaro pari al 60% del montepremi accumulato con le iscrizioni, la pubblicazione su un numero della rivista Writers Magazine Italia curata da Franco Forte, e il super premio messo in palio dai tipi di Thrauma.it (il mostro alla vostra sinistra).

- La percentuale restante verrà suddivisa in parte per le spese di organizzazione del concorso e il resto devoluto a una Onlus (quest'anno al WWF per l'Amazzonia).

- La spesa di traduzione del racconto vincitore è inclusa nel 40% del montepremi. Sarà l'organizzazione a trovare la migliore offerta qualità-prezzo per i costi di traduzione e a presentare il racconto vincitore all'estero agli editor delle più importanti riviste dedite all'horror. Sarà poi l'editor a scegliere se pubblicare o meno il racconto vincitore.

A tal proposito informiamo che i vincitori delle passate edizioni: Sergio

Una delle pubblicazioni più importanti della casa editrice Hypnos
Una delle pubblicazioni più importanti della casa editrice Hypnos
Donato (2011), Catia Pieragostini (2012) e Lu Kang (2013) saranno tradotti in autunno e presentati a una importante rivista americana di settore, d'accordo con l'editor della stessa casa editrice che pubblica il magazine; ma di questo avremo tempo per parlare (e per fare il nome della rivista...).

MEDIA PARTNER e PREMI IN PALIO

Quest'anno abbiamo puntato tutto sul mondo editoriale: Sperling & Kupfer metterà a disposizione ben tre libri di Stephen King che l'editore vaglierà a concorso scaduto e in base alla disponibilità, mentre altri due saranno messi in palio dalla casa editrice Hypnos, ovvero un abbonamento di tre numeri alla rivista Hypnos (costo dell'abbonamento 25 euro), e poi un titolo della collana Biblioteca dell'Immaginario; Edizioni Hypnos, per chi non la conoscesse, da anni si occupa di divulgare attraverso romanzi, saggi e antologie l'intero genere fantastico. Attraverso un sistema di sorteggio verranno abbinati i cinque libri messi in palio con i cinque finalisti.

I mostri di Stewart O'Nan, uno dei racconti della collana Halloween Nights
I mostri di Stewart O'Nan, uno dei racconti della collana Halloween Nights
Per chi riceverà la menzione speciale, Delos Digital metterà in palio quattro racconti dell'orrore - che il menzionato potrà scegliere - tra quelli pubblicati nella collana Halloween Nights. Quest'anno il portale La Zona Morta di Davide Longoni affiancherà il Premio con interviste ai partner e con alcuni approfondimenti per ciò che riguarda l'organizzazione del concorso. Il materiale verrà pubblicato sulla pagina Facebook del concorso e sul sito La Zona Morta. Horror Magazine resta il principale riferimento per ogni novità riguardante il premio letterario e testata giornalistica dove verranno pubblicati i finalisti non vincitori. 

Il concorso sarà attivato a partire da domenica 15 giugno e scadrà il 15 gennaio 2015

Buona fortuna a tutti i partecipanti.