L’edizione 2012 del premio Algernon Blackwood ha finalmente il suo vincitore assoluto, che con un rush felino (è proprio il caso di dirlo) è riuscito a balzare in testa dopo una lunga ressa che ha visto, a ogni votazione, piccoli stravolgimenti ai vertici della classifica.

Complimenti, quindi, a Catia Pieragostini e alle sue Gatte per essersi guadagnata un "posto al buio" in questa seconda edizione del Premio Algernon Blackwood.

Il risultato finale non era scontato per nulla, soprattutto per l’eterogeneità dei giurati che, diversamente dalla passata edizione, non provenivano solo dal mondo editoriale, quest'anno rappresentato da Francesco Spagnuolo e Barbara Baraldi, ma anche dal parallelo universo cinematografico formato per l'occasione da Pupi Avati, Federico Zampaglione e Brando De Sica; una miscela creativa che ha generato una interessante e feroce cavalcata verso il traguardo finale raggiunto da Catia Pieragostini, la quale con le sue Gatte è riuscita a incanalare vari aspetti vincenti appartenenti agli altri racconti (un’idea originale; l’aver centrato in pieno lo spirito sovrannaturale del concorso; il rimando all’horror contemporaneo e il folklore Made in Italy) in un mix unico che ne ha complessivamente segnato la strada verso il podio.  

Catia Pieragostini vince una pubblicazione su uno dei prossimi numeri della Writers Magazine Italia curata da Franco Forte, il 60% del montepremi valido come contratto di edizione e il guanto di Freddy Krueger messo a disposizione dai tipi di Thrauma.it, lo store online specializzato in cinematografia di genere.

Il rimanente delle quote, tranne una minima parte spesa a copertura dell’organizzazione del concorso, verrà interamente versata in beneficenza, per il secondo anno consecutivo, a Medici Senza Frontiere. Complimenti agli altri finalisti, che ricordiamo in ordine sparso: Sergio Donato, vincitore uscente, per Gli uomini con le torceRoberto Guarnieri per Lacrime di intonaco; Matteo Pecoraro per Il massaggiatore di ossa e  Luigi Musolino per La Signora delle Cisterne.

Infine, i media partner di questa edizione, ovvero: la casa editrice Delos Books, Warner Home Video, CG Home Video e Thrauma.it per i regali offerti ai finalisti del concorso.

A tutti voi, arrivederci alla prossima edizione!