Immaginate un cantante in giro con il suo furgone.

Avete letto bene, un cantante maschio.

Niente seno al vento mentre si è inseguite dal cattivaccio di turno e zero urla a squarciagola nei momenti più insensati, femminucce che non siete altro!

Bene. Il furgone pianta in asso il nostro protagonista proprio nel bel mezzo del nulla e lui si rifugia in una locanda nella quale l'amichevole proprietario lo accoglie con simpatia, avvisandolo di non mettere il naso negli affari del paesino.

Secondo voi il nostro baldo eroe seguirà i consigli?

Peggio per lui, perché i villici nei quali incapperà fanno sembrare quelli di Wrong Turn delle educande e quelli di Un tranquillo week end di paura degli ottuagenuari sdentati e paralitici.

Questa in sintesi la trama di Calvaire, pellicola horror proveniente dal... Belgio! Ebbene sì, dopo gli exploit di pellicole francesi quali Haute Tension ora anche un regista belga si aggiunge alla lista di autori europei scoperti e finalmente distribuiti negli Stati Uniti. La Palm Pictures ha acquistato i diritti per il Nord America dove uscirà con il titolo di The Ordeal.

Dirige Fabrice Du Welz da una sceneggiatura scritta a quattro mani insieme a Romain Protat. Fra gli attori Laurent Lucas (Who killed Bambi) e Philippe Nahon (Irréversible, Haute Tension, Il patto dei lupi, L'odio).

Calvaire ha già raccolto diversi premi in giro per i vari festival, inclusi tre trofei al Gerardmer Horror Film Festival. The Ordeal apparirà nelle sale statunitensi negli ultimi mesi del 2005.