Il 24 ottobre prossimo potrebbe essere ricordato come una data importante nel panorama dell'editoria di genere perché uscirà, dopo anni di ricerche, Crystal Lake Memories: 25 years of Friday the 13th, un tomo di grandi dimensioni che esplora a fondo la storia e il microcosmo della serie di Venerdì 13.

Il volume, ricco di oltre 500 fotografie e di interviste con cast e troupe da tutti e dieci gli episodi, è opera della dedizione di Peter Bracke e uscirà per i tipi della Sparkplug Press a un costo alto (39,95 dollari) ma tutto sommato non proibitivo per un prodotto di questo tipo, tenendo anche conto di un cambio del dollaro assai favorevole.

Il testo si propone come la prima enciclopedia attendibile del genere, con una vasta raccolta di materiale inedito, da stralci di vari stadi di sceneggiature a esempi di storyboard, dal ricco apparato iconografico a gustosi approfondimenti sui vari back stage.

Sia la Paramount che la New Line hanno collaborato fattivamente alle ricerche di archivio facilitando il lavoro dello scrittore e aprendo le porte di cripte segrete che nascondevano ogni ben di ... Jason.

Crystal Lake Memories si propone come un volume per fan e collezionisti, sulla scia delle ricche edizioni da tavolo che hanno sempre accompagnato le serie cinematografiche più importanti. Al libro si accompagna anche un sito web che diventerà con il tempo punto di riferimento imprescindibile per ogni seria ricerca e analisi di questa lunga serie di pellicole.