Da ormai un anno, su vari siti web, si ipotizzava la possibilità di vedere al cinema un nuovo episodio della saga di Venerdì 13. Oltre a svelare come Jason Voorhees divenne il killer di Crystal Lake, il nuovo film avebbe dovuto ridare prestigio a una serie ormai in declino. Per fare questo gli sceneggiatori erano al lavoro su una sorta di prequel/remake, nel quale il boogeyman per antonomasia sarebbe stato subito attivo con mascherone da hockey e machete.

Il progetto era l'embrione di una nuova serie di film, parallela a quella attuale, che avrebbe costituito una sorta di “re-styiling” dell'intera saga.

Nonostante i buoni propositi e l’uscita programmata per il prossimo venerdì 13 ottobre, qualche mese fa il film sembrava essere stato cancellato per delle banali liti sul diritto d’autore (vedere /notizie/2077/)

Tuttavia, il produttore della Platinum Dunes Andrew Form ha lasciato trapelare che il progetto non è stato abbandonato. Il proprietario di tale casa di produzione, Michael Bay, ha infatti dichiarato di non voler abbandonare così presto la battaglia. Il già noto regista, impegnato attualmente nella produzione del remake di The hitcher – La lunga strada della paura, sta valutando diverse sceneggiature.

Uno degli obiettivi dichiarati è la preparazione di una pellicola molto violenta, per lo meno ai livelli cui siamo abituati con questa saga. Lo stesso Bay dice che si batterà con i denti pur di strappare alla censura americana un “R rating”, sigla che ne vieterebbe la visione ai minori di 17 anni senza accompagnatore.

Buoni propositi tutti da verificare: di solito i divieti di questo tipo comportano un minore profitto economico. Per il momento sappiamo solo che la data di uscita, a meno di nuovi imprevisti, è slittata al prossimo venerdì 13 luglio 2007.

Imprevisti che, parlando di una data così sfortunata, potrebbero non tardare ad arrivare.