Si è svolta a Los Angeles dal 5 al 7 Giugno di quest'anno la Electronic Entertainment Expo 2012, la maggiore fiera mondiale di videogiochi e consolle. Ogni anno, durante la manifestazione, le case di produzione pubblicizzano i loro lavori mentre i fan hanno occasione di giocare in anteprima ai titoli di prossima uscita.

Ovviamente non potevano mancare anche quest'anno interessanti novità e anticipazioni riguardanti i videogiochi horror, che andremo ora a vedere insieme.

Dead Space 3

La EA ha ufficialmente annunciato il prossimo Dead Space, il terzo della saga, nel quale Isaac Clarke dovrà eliminare la minaccia Necromorfa alla sua origine sul pianeta ghiacciato Tau Volantis, aiutato dal soldato John Carver. Le condizioni climatiche estreme del pianeta e i mostruosi nemici forniranno una continua sfida per il giocatore. Il nuovo Dead Space inoltre avrà un'opzione multiplayer per giocare in modalità cooperativa con un altro giocatore.

Resident Evil 6

Avevamo già visto in una precedente news che il gioco è composto da tre campagne, divise tra i tre protagonisti Leon Kennedy, Chris Redfield e Jake Muller. La Capcom ha fatto vedere tre nuovi video, uno per ciascuna campagna, illustranti il gameplay del gioco.

Sarà anche molto ampia l'offerta: per PS3 verrà pubblicata la Resident Evil Anthology, contenente Resident Evil Director’s Cut, Resident Evil 2, Resident Evil 3, Resident Evil 4 HD, Resident Evil 5 Gold Edition e, naturalmente, Resident Evil 6. I possessori di Xbox invece si potranno deliziare con l'edizione Resident Evil Archives, contenente Resident Evil 6, Resident Evil 4 HD, Code Veronica HD, Resident Evil 5 Gold Edition e il film in computer grafica Resident Evil: Degeneration.

Resident Evil 6 sarà disponibile dal 2 ottobre di quest'anno.

Deadlight

Avevamo già dato l'annuncio qualche settimana fa dell'esistenza di questo survival horror a piattaforma ambientato in un mondo invaso da zombie della Tequila Works. All'E3 è stato presentato un nuovo video dove si può apprezzare il gameplay del gioco.

Sacrilegium

La TopWare Interactive ha annunciato che il loro prossimo titolo sarà Sacrilegium, un survival horror intenzionato a rinnovare il genere grazie a storia, atmosfera, gameplay e design superiori a quanto visto finora. La protagonista, Alex, è una studentessa californiana bella, intelligente ed esperta di arti marziali, che si ritrova coinvolta in una serie di avventure in giro per il mondo entrando in contatto con altre realtà trascendenti la nostra e rischiando la vita e l'anima nel confronto con creature mostruose. Sacrilegium è sviluppato dalla polacca Reality Pump Studios, che in passato aveva già prodotto le ottime serie Two World e Earth.

Maggiori informazioni su Sacrilegium si possono trovare sul sito ufficiale del gioco: www.sacrilegium.com

Zombie U

Sempre per restare in tema di apocalissi zombie, la Ubisoft ha presentato il suo Zombie U, titolo sviluppato in esclusiva per la nuova Wii U della Nintendo. Zombie U è un survival-horror in prima persona sviluppato dalla Ubisoft Montpellier (nel loro curriculum troviamo Beyond Good & Evil e Ghost Recon Advanced Warfighter) ambientato in una Londra invasa dai non-morti. Ogni volta che il suo personaggio muore, il giocatore impersona un nuovo superstite e deve andare a caccia dello zombie del suo avatar precedente. La sfida del gioco consiste nel durare quanto più a lungo possibile prima di soccombere alle orde di mangiatori di carne umana. Il gioco dispone anche di una modalità multiplayer per due giocatori, uno dei quali veste i panni di "Zombie Master" decidendo dove e quando far apparire gli zombie. Ecco a voi l'impressionante trailer:

The Last of Us

Anche per The Last of Us è stato presentato un trailer con il gameplay del gioco. Protagonisti sono Ellie e Joel che, sopravvissuti a una piaga che ha spazzato via la maggior parte dell'umanità, attraversano gli Stati Uniti affrontando mutanti e bande di razziatori. Il video, oltre a mostrare la grafica mozzafiato del gioco, ci fa vedere sia come il personaggio di Ellie interagisce con Joel (quest'ultimo guidato dal giocatore) sia il comportamento adattabile dei nemici. Questo gioco ha vinto il riconoscimento di “Miglior Gioco per PS3” della rivista IGN, che ogni anno stila la classifica dei migliori videogiochi presentati all'E3.

Lucius

Avevamo già annunciato che la Lace Mamba Global sta lavorando a questo titolo, nel quale l'omonimo protagonista Lucius è un bambino che con i suoi poteri di telecinesi e controllo mentale deve uccidere le persone che lo circondano senza destare sospetti. All'E3 è stato presentato un nuovo trailer che approfondisce la atmosfere noir e soprannaturali del titolo.

Metro: Last Light

Ancora prima dell'E3 aveva riscosso un buon successo il cortometraggio ispirato alla serie Metro 33, che mostra gli antefatti del videogioco ispirato al romanzo di Dmitry Glukhovsky: in seguito a una guerra nucleare, parte della popolazione di Mosca si è rifugiata nelle stazioni della metropolitana dove si è adattata a sopravvivere e a difendersi dai mutanti. Il gioco Metro: Last Light, come il suo predecessore Metro 33, è uno survival horror in soggettiva ambientato nel 2033, venti anni dopo l'apocalisse atomica. Ha calamitato l'interesse di molte persone tanto che ha avuto 5 nomination agli IGN's E3 Awards. Possiamo vedere qui il cortometraggio e un video con il gameplay del gioco:

Per concludere, merita citare il notevole stand della Telltale Games, dove venivano distribuite mani mozzate mangiabili (in realtà carne di tacchino opportunamente addobbata) come promozione per il loro gioco The Walking Dead.