La Sony Screen Gems sta ancora mettendo a punto la quarta pellicola della saga Resident Evil, Resident Evil 4: Afterlife, sequel in 3D che dovrebbe uscire nelle sale statunitensi il 27 agosto del 2010, ma il sito americano Bloody Disgusting ha appreso in esclusiva (e dichiara persino che la notizia è stata convalidata) che agli studio si sta già discutendo in merito al quinto film.

Se Milla Jovovich è stata confermata per il quarto capitolo, pare che stia diventando troppo dispendioso mantenerla nel cast, nonostante si sia sposata col regista e produttore Paul W.S. Anderson.

Non è dunque chiaro se sia per questo motivo che gli studio pare non abbiano intenzione di proseguire con la storia, ma di tornare indietro. Un reboot a distanza di così pochi anni dall’inizio della saga sembrerebbe altrimenti inspiegabile. In effetti, se il titolo provvisorio Resident Evil Begins potrebbe far pensare a un prequel, si tratterà invece di una sorta di ‘quasi-reboot’ in cui si narreranno le vicende di un’unità speciale che lotta contro un potente computer e centinaia di scienziati che sono stati mutati in cannibali dopo un incidente di laboratorio.

Vedremo con i prossimi aggiornamenti se la Screen Gems deciderà davvero di portare a termine questo progetto e quali sono le motivazioni alla base del reboot.