Oren Peli, nato in Israele 42 anni fa, è il creatore del franchising horror di grande successo Paranormal Activity, che ha incassato oltre 576 milioni di dollari ai botteghini di tutto il mondo. Il primo episodio della serie, da lui stesso scritto, diretto e prodotto, è stato anche il suo primo film.  Da allora ha scritto e prodotto Paranormal Activity 2, Paranormal Activity 3 e Insidious, tutti grandi successi. Ha scritto e diretto Area 51 e il film di prossima uscita nelle sale Paranormal Activity 4, ed è produttore di un altro horror di prossima uscita The Bay, per la regia di Barry Levinson, e di Lords of Salem, scritto e diretto da Rob Zombie.  

Attivo anche per il piccolo schermo, Peli è co-creatore e co-produttore esecutivo della serie The River, insieme a Steven Spielberg.

Ora esce nei cinema italiani la sua ultima produzione, Chernobyl Diaries - La Mutazione, primo lungometraggio da regista di Brad Parker, la cui sceneggiatura è di Oren Peli e dei fratelli Carey e Shane Van Dyke ed è basata su una storia dello stesso Peli, che è anche produttore del film insieme a Brian Witten.

Il film segue le vicende di sei giovani turisti che ingaggiano una guida specializzata in “turismo estremo”. La guida, ignorando tutti i segnali di pericolo, li porta a Pripyat città nella quale vivevano i dipendenti della centrale nucleare di Chernobyl, rimasta disabitata dopo il disastro di oltre 25 anni fa. Dopo una breve esplorazione il gruppo, impossibilitato a ripartire, scopre di non essere solo…

Su Fantascienza un'intervista in esclusiva con Peli e una scheda del film.