Nato grazie alla tenacia del produttore Koko Polosajian e degli sceneggiatori-registi Barrett J. Leigh e Thom Maurer, Beyond the Wall of Sleep ha preso vita.

Pellicola (molto) liberamente ispirata all'omonimo racconto di H.P. Lovecraft scritto nel 1919 (tradotto come Oltre il muro del sonno nel primo dei quattro indispensabili volumoni Mondadori), può vantare nel suo cast la presenza di Tom Savini, Marco St. John (Monster), William Sanderson (Blade Runner), oltre che un'alta dose di splatter & gore (la casa di produzione si chiama Visceral Pictures!).

Dalle immagini disponibili sul sito ufficiale, possiamo farci un'idea del manicomio criminale teatro della pellicola, nonché del trattamento subito dai suoi pazienti, uno dei quali, Joe Slaader (Sanderson) non è un semplice bifolco dei monti Catskill, ma un visionario sognatore in contatto con cose che vivono tra le stelle, forze del male molto più antiche di qualsiasi cattiveria umana. Cose che, ovviamente, prenderanno d'assalto il manicomio stesso, con l'aiuto del dottor Edward Eischel. Eischel, perfetto mad doctor, fa esperimenti con l'elettricità, con lo scopo di portare i propri pazienti (o cavie) oltre le regioni più oscure dell'inconscio. Ed è quasi superfluo aggiungere che sarà proprio l'incontro tra Eischel e Slaader a produrre effetti altamente orrorifici, con tanto di ingresso in scena di creature tentacolari pronte a far scempio di ogni forma di vita.

Una delle immagini dello storyboard
Una delle immagini dello storyboard

Il film non uscirà nelle sale nemmeno negli Stati Uniti, ma è possibile prenotare il DVD a questo indirizzo. Consigliata a tutti una visita al sito ufficiale, dove è possibile - tra le altre cose - visionare il trailer (o meglio: i titoli di apertura), assaporare quella che si direbbe un'ottima colonna sonora, dare un'occhiata allo storyboard e scaricare le locandine in grande formato.