La casa editrice Limana Umanita e l'agenzia Scriptorama rendono noto il bando di concorso della seconda edizione del premio letterario per racconti inediti I mondi del fantasy (consultabile qui).

In palio la pubblicazione nella seconda antologia I mondi del fantasy, che vedrà la luce nel 2012. “Il successo della prima edizione – dice oggi Luca Pantanetti dell'agenzia Scriptorama – ci ha spinto a proseguire lungo questa strada, proponendo la seconda edizione del concorso, per consentire a nuovi talenti del fantastico italiano di qualità di emergere ed essere pubblicati”. La pubblicazione non prevede alcun contributo da parte dell'autore, e ogni racconto verrà sottoposto a rigoroso editing da parte degli editor Scriptorama. “Si tratterà di un momento di confronto con cui gli autori potranno seguire i consigli dei nostri professionisti – continua Pantanetti – Per gli autori della prima antologia questa formula ha rappresentato un momento di crescita nel loro cammino autoriale”.

La prima antologia I mondi del fantasy (o più brevemente IMDF) che contiene 24 racconti, è acquistabile presso il sito della casa editrice Limana Umanita e altri canali di vendita online (Ibs, Amazon) e ordinabile presso le librerie. Verrà inoltre presentata al Lucca Comics&Games il prossimo 28 ottobre alla presenza degli autori.

Entrando più nel dettaglio, il secondo premio “I mondi del fantasy” è aperto a racconti di genere fantastico (weird, sci-fi, slipstream, fantasy, horror, …) scritti in lingua italiana e non più lunghi di 18.000 battute. I file vanno inviati in formato. doc alla segreteria del premio info@scriptorama.it.

Come per gli altri concorsi targati Limana Umanita e Scriptorama, anche questo bando prevede che gli autori postino l'incipit della propria opera sull'apposito forum (www.limanaumanita.com/shop/forum/) dove si è costituita un'attiva community di scrittori che si scambiano idee e informazioni sul mondo della scrittura e commentano gli incipit dei racconti in gara.

“Crediamo nel confronto come momento di crescita – afferma Pantanetti – e per questo abbiamo voluto creare uno spazio dove gli autori possono parlare di scrittura e letteratura e scambiarsi impressioni e consigli. Siamo convinti che tutti abbiano in questo modo la possibilità di migliorarsi, leggendo i commenti di quelli che sono i loro primi lettori”. La community IMDF si incontra anche sul gruppo Facebook dedicato: http://www.facebook.com/groups/158862727465954/.