Kevin Smith (Clerks I e II, 1994, 2006, Dogma, 1999 ) è ormai una leggenda del cinema indipendente, molti di coloro che hanno apprezzato le sue creazioni oggi possono definirsi suoi fan. Tra non molto arriverà nei cinema una sua nuova pellicola, Red State, che quest'anno ha già visto il suo primo debutto al Sundance Film Festival.

Un film che seguirà le vicende di tre giovani amici alle prese con un gruppo di fondamentalisti religiosi, fanatici, violenti, omofobi e intolleranti, capeggiati da un folle personaggio, Aden Cooper, interpretato da Michael Parks (Kill Bill vol.1 e vol.2, 2003, 2004), dichiaratamente ispirato alla figura del pastore della Chiesa Battista di Westboro, Fred Phelps.

Kevin Smith ha dichiarato di aver voluto girare qualcosa di diverso rispetto a quanto fatto finora. Un horror sul fondamentalismo che si scaglia contro gli slogan dell'odio raccontando la storia di alcuni ragazzi disadattati, attratti dalla trasgressione, che dovranno subire una lezione terrificante e ingiusta. Una fattoria come teatro della violenza. Una setta cattolica, tra canti e preghiere, che fa della repressione cieca la propria liturgia.

Nel cast anche John Goodman (l'indimenticabile Walter Sobchak de Il grande Lebowski, 1998) che interpreterà il capo della polizia addetto alle indagini, sulle tracce degli estremisti. Il film sarà nelle sale il prossimo19 ottobre, intanto a voi il trailer...