In una Barcellona avvolta nella nebbia, l’architetto e restauratore Gabriel Grieg riceve la visita di una sconosciuta, che gli dà una notizia sconvolgente: entro ventiquattr’ore il suo destino cambierà radicalmente. E in effetti, la sua vita sarà rivoluzionata dalla scoperta dell’oscuro potere della Chartam, un oggetto misterioso che gli esperti definiscono «il segreto meglio custodito degli archivi vaticani».

Sulla Chartam, infatti, si fonda da secoli l’ordine gerarchico della Curia, emblematicamente raffigurato nel dipinto La Torre di Babele di Pieter Bruegel il vecchio. Grieg e la sua nuova compagna d’avventure si lanceranno così in un’indagine senza sosta, seguendo un tortuoso percorso che li porterà sulle tracce di una setta religiosa e di uno spregiudicato cardinale, fino a perdersi nei vicoli bui della città – dal Barrio Gotico al Montjuïc – e nei misteri iniziatici contenuti nelle opere del massimo rappresentante dell’architettura catalana: Antoni Gaudí.

Francisco J. de Lys, nato a Barcellona, ha studiato Scienza dell’informazione alla Universidad Autónoma. Oltre alla sua carriera di romanziere, si sta dedicando alla stesura di una guida sul modernismo catalano. L’amore per la sua città d’origine lo ha spinto a esplorarne anche gli angoli più reconditi, che sono diventati poi l’ambientazione ideale dei suoi libri. Ha da poco pubblicato il suo secondo thriller, El laberinto de oro. Per maggiori informazioni, visitate il suo blog: franciscojdelys.blogspot.com.

 

«Nell’Alfabeto di Babele si mescolano l’architettura di Gaudí

e i segreti della Curia romana». El Periódico de Catalunya

 

«Una delle ragioni che mi ha spinto a scrivere thriller è quella di far conoscere dei “non-luoghi” che non compaiono nelle guide turistiche, a metà strada tra un incubo alla Poe e una fantasia alla Lovecraft». Francisco J. De Lys

Per mesi ai primi posti delle classifiche spagnole - In uscita il 13 ottobre 2011

NNN (Nuova Narrativa Newton) 320

pp. 624

€ 9,90

isbn 978-88-541-3312-9