Viene pubblicato da Elliot Edizioni un romanzo scritto da un autore che riesce a essere contemporaneamente divertente e inquietante: parliamo di Christopher Moore e del suo recente romanzo, ora anche nelle nostre librerie dallo stringato ma indicativo titolo, Suck! (You Suck. A Love Story, 2007).

Di questo autore la Elliot Edizioni ha pubblicato altri due notevoli romanzi: Un lavoro sporco (2007), un divertente romanzo con le avventure del classico “maschio beta”, Charlie Asher, che improvvisamente si trova a essere nominato Aiutante della Morte. Il suo compito non sarà quello di far morire la gente, ma recuperare i “Vascelli delle Anime”.

Nel 2008 è stato invece pubblicato Il Vangelo secondo Biff. L’autore immagina che negli anni duemila, un amico d’infanzia di Gesù, di nome Levi ma soprannominato Biff, venga resuscita da un angelo con il preciso compito di scrivere quella storia quasi completamente sconosciuta della vita di Gesù dalla sua adolescenza sino ai trent’anni.

Nel presente romanzo ora seguiremo le tragicomiche avventure di Tommy che dopo una notte d’amore si sveglia trasformato in un succhiasangue dalla sua ragazza Jody, alta, rossa, procace e molto più grande di lui. Successivamente Tommy insieme alla bella Jody avrà a che fare con prostitute tinte di blu, vampiri inseriti nel bronzo fuso, due poliziotti inconcludenti, barboni che barattano sangue con alcolici e molto altro ancora.

 

L’autore:

 

Christopher Moore è nato nel 1957 a Toledo in Ohio, attualmente vive tra San Francisco e le Hawaii. Dopo gli studi e prima di diventare scrittore, nella migliore tradizione americana ha fatto molti mestieri come: commesso in un supermercato, portiere di notte, lattoniere, cameriere, assicuratore, piastrellista e altro ancora.

I suoi lavori hanno un grande successo negli Usa e sono tradotti in molti paesi europei e anche in Giappone. Ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso Quill Award per ben due volte consecutive.

Moore lo si può definire uno scrittore di “absurdist fiction” dove a fronte di protagonisti che si rivelano in un primo tempo dei mediocri o “maschi beta”, si creano divertenti situazioni dove entra in campo il soprannaturale e/o delle straordinarie circostanze che sembrerebbero incredibili ma che lo scrittore riesce a farcele trovare ben credibili.

Sino a oggi ha scritto due serie: Pine Cove, Love Story  e vari romanzi a se stanti. In Italia, ai primi degli anni novanta, sono stati pubblicati i seguenti: La commedia degli orrori (Pratical Demonkeeping) primo volume della serie Pine Cove; Il ritorno del Dio Coyote (Coyote Blue) e infine Tutta colpa dell’angelo. Un’allegra favola di Natale.

 

La “quarta”:

Essere morti non è per niente divertente. Ma essere “non morti” è un vero schifo!

Chiedetelo a Tommy, che al risveglio dopo una notte indimenticabile scopre di essere stato vampirizzato da Jody, la rossa tutto pepe di cui è follemente innamorato. Un gesto del genere farebbe scoppiare qualunque coppia. Ma Tommy e Jody si amano, e insieme credono di poter affrontare ogni problema. Far funzionare il rapporto è il minore dei grattacapi: con un po’ di “sesso selvaggio e scimmiesco” si risolve tutto. I due, però, devono nutrirsi, e trovare una schiava che agisca per loro conto durante le ore diurne. Come se non bastasse, sono obbligati a fare i conti con due poliziotti frustrati e con i vecchi amici di Tommy, costretti a dare la caccia ai succhiasangue da una misteriosa ragazza blu dalle losche e rischiose abitudini.

 

Suck! di Christopher Moore ((You Suck. A Love Story, 2007, Traduzione Chiara Brovelli, Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 284, euro 16,50)

ISBN 978-88-6192086-6